Lo Snadir alla conferenza internazionale EFTRE sull'educazione religiosa

Lo Snadir alla conferenza internazionale EFTRE sull'educazione religiosa

 

Si è tenuta a Vienna dal 31 agosto al 3 settembre la conferenza internazionale dell’Eftre (European Forum for Teachers of Religious Education) dal titolo Credere, appartenere e agire – Sfide e prospettive per l’educazione religiosa del ventunesimo secolo.
La conferenza – alla quale in rappresentanza dello Snadir era presente il segretario Nazionale Prof. Orazio Ruscica – ha offerto a più di settanta educatori, esperti e teologi provenienti da tutta Europa la possibilità confrontarsi sulle nuove frontiere dell’educazione religiosa in una società sempre più multietnica e multiculturale.
Nei quattro giorni di intenso lavoro si sono alternati relazioni di illustri studiosi europei e workshop, al fine di indagare i lineamenti della religiosità come oggetto pedagogico e costruire nuove prospettive di indagine in chiave multidisciplinare.
In particolare, il teologo Paul M. Zulehner dell’Università di Vienna ha trattato il tema della formazione religiosa nella società contemporanea, sviluppando uno sguardo comparativo tra le diverse realtà dei paesi europei.
Il Prof. Peter Schreiner ha invece esaminato le politiche educative europee che hanno mostrato un interesse verso la formazione religiosa, operando una ricognizione dettagliata e analitica della legislazione europea in materia di insegnamento della religione. La studiosa Denise Cush dell’Università di Bath ha presentato una ricerca pedagogica in materia religiosa sui modelli educativi, sociali e culturali, che orientano la formazione dell'identità religiosa in Europa. Il prof. Hubertus (Bert) Roebben dell’Università di Dortmund ha infine invitato a riflettere sulla possibilità di definire la religiosità in quanto tale, sottolineando l’importanza di tale insegnamento come non-luogo strategico dell'integrazione e del dialogo.
La partecipazione alla Conferenza ha sortito per lo Snadir risultati indubbiamente positivi e, nel corso dell'assemblea generale, Ruscica è stato riconfermato nel Board dell'EFTRE, carica che aveva già ricoperto negli anni precedenti. Il Board si incontrerà nella prossima primavera per definire le tematiche della conferenza che si terrà a Dublino nel 2019.

  

Professione i.r.- 3 settembre 2016, h. 18.00 

;