Informazioni su ricorsi attualmente sostenuti da Snadir
Eccoti le informazioni relative ai ricorsi per:



Se hai già presentato questi ricorsi nelle tornate precedenti, NON devi fare nulla; questa tornata è rivolta A COLORO I QUALI NON HANNO ANCORA PRESENTATO LA DOCUMENTAZIONE PER I RICORSI.

Al momento non stiamo avviando nuovi ricorsi sull'illegittima reiterazione dei contratti oltre i 36 mesi, poiché dal 2024 il diritto dei precari di intraprendere azioni risarcitorie è limitato dall'indizione, da parte del Ministero, dei concorsi previsti con cadenza triennale. Questa condizione si applica attualmente alla procedura straordinaria e al concorso ordinario.
Tuttavia, i ricorsi già presentati prima dell'indizione delle procedure concorsuali stanno proseguendo, con l'arrivo di sentenze favorevoli.
Per informazioni e chiarimenti su questo ricorso scrivi a ricorsi@snadir.it

La FGU/SNADIR ha più volte segnalato che, in base alla normativa vigente, il bonus dei 500 euro per i precari è previsto soltanto per l’anno scolastico 2023/2024. Per avere la garanzia di ottenere tale bonus anche negli anni successivi, è consigliabile procedere con un ricorso legale.
In attesa che vengano stanziate le risorse economiche necessarie per attribuire il bonus di 500 euro per l’anno scolastico in corso, suggeriamo ai docenti precari di presentare ricorso per il riconoscimento del loro diritto alla Carta docente, secondo gli stessi principi e criteri del personale docente con contratto a tempo indeterminato.
Chiunque fosse interessato può compilare il modulo (FORM) per esplicitare il proprio interesse a ricevere le informazioni utili e ottenere il riconoscimento stabile e definitivo del bonus annuo di 500 euro.
Coloro che rientrano nelle seguenti categorie NON devono presentare nuovamente ricorso e quindi NON devono compilare il FORM :
- chi ha già presentato ricorso
- oppure chi ha già vinto un ricorso
per la stessa questione.
- Nel primo caso, gli interessati dovranno attendere la sentenza per ottenere sia gli arretrati che il diritto al bonus per gli anni successivi.
- Nel secondo caso, chi ha già ottenuto una sentenza favorevole riceverà automaticamente l'accredito del bonus Carta docente.

La sentenza della Corte Costituzionale n. 178/2015 ha stabilito la fine del blocco dei contratti e delle progressioni stipendiali dal 28 luglio 2015. Tale principio è stato confermato dalla Corte d'Appello di Firenze nel 2024, ribadendo la disapplicazione del blocco.
Inoltre, la Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 16133 dell'11 giugno 2024, ha stabilito che l'anno 2013 deve essere conteggiato per l'anzianità di servizio, sia per la ricostruzione di carriera sia per l'inserimento nei gradoni stipendiali. Il sindacato continuerà a promuovere azioni legali per il riconoscimento di tale anno, anche a fini previdenziali, per gli iscritti, compresi i pensionati.
Chi non avesse aderito può contattare la sede Snadir territoriale di riferimento e chiedere di essere inserito nel ricorso. Vi verrà comunicata la documentazione da produrre e l'avvocato con cui interfacciarvi.

La compilazione del Form è una manifestazione di interesse non vincolante.
L’adesione al ricorso si concretizzerà solo nel momento in cui, qualora ricorrano i requisiti, sarà firmato il mandato all’avvocato e inviata la documentazione agli uffici entro i tempi che vi verranno indicati.
Il ricorso è gratuito per gli iscritti Snadir e riservato a loro; se non sei iscritto, potrai iscriverti
Dopo la chiusura del form ti contatteremo, tramite e-mail, con tutte le informazioni sulla documentazione da presentare.
Fgu/Snadir - Professione i.r. - 14 ottobre 2024 - h.11,20