Automazione dei contratti degli incaricati annuali di religione
Indicazioni agli insegnanti di religione incaricati annuali per sollecitare la sottoscrizione dei contratti entro il 1° settembre 2023
Inserimento dei contratti nel periodo 29 - 31 agosto 2023; presa di servizio il 1° settembre e invio del contratto dematerializzato a NoiPa entro il 5 settembre 2023
 
Il Ministero dell’istruzione con l'Avviso al SIDI del 29 agosto 2023, ha ribadito quanto previsto dalla Nota n. 15826 del 31 luglio 2017 con la quale, recependo le nostre osservazioni, ha indicato la procedura corretta d’avvio dell’anno scolastico relativamente alla stipula, gestione e trasmissione dei contratti automatizzati degli incaricati annuali di religione. Il ministero ha sottolineato che tale procedura “risulta efficace soltanto se tutti gli attori coinvolti nella stessa operano all’insegna della puntualità”. 
 
In particolare, il Miur ha accolto la nostra indicazione circa l’inserimento dei contratti annuali nel sistema SIDI, da parte delle segreterie scolastiche, già dalla fine del mese di agosto. Inserimento che dovrà utilizzare le specifiche funzioni dettate dalle disposizioni fornite dalla Nota n. 2966 del 1° settembre 2015 della Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica e aggiornate con la Nota prot. 214 del 29 gennaio 2018.
 
Entro il 5 settembre (data di trasmissione al MEF degli ordini di pagamento) sarà obbligo dei dirigenti scolastici provvedere a convalidare e trasmettere a NoiPA i contratti suddetti per permettere la regolare corresponsione degli emolumenti ai docenti incaricati annuali.
 
Come si ricorderà, il Ministero dell'istruzione in ottemperanza alle norme che prescrivono la dematerializzazione dei contratti, dal 1° settembre 2015 ha informatizzato i contratti degli incaricati annuali di religione.
 
Il MEF - Ministero dell’Economia e Finanza assicurerà un flusso straordinario per garantire agli incaricati di religione la liquidazione dello stipendio del mese di settembre entro le scadenze abituali.
 
Il sistema (SIDI) prevede le seguenti tipologie di contratti:
 
 N05 incarico di religione (docente con ricostruzione di carriera o che ha maturato il diritto alla stessa – “Focus IRC” aggiornato 7 settembre 2020; RPD liquidata per tutta la durata dell’incarico).
 N27 incarico di religione (docente senza ricostruzione di carriera; RPD corrisposta soltanto per 10 mesi).
 N28 supplenza di religione fino al termine delle lezioni (Non spetta RPD).
 
I docenti di religione che negli anni scolastici precedenti sono già stati destinatari di altri incarichi di religione manterranno la stessa partita di spesa fissa.
 
Il Miur consiglia alle segreterie scolastiche, prima di procedere all'inserimento dei contratti, il documento “Focus IRC” e la restante documentazione disponibili nella pagina SIDI "Documenti e Manuali->Gestione rapporti di lavoro personale scuola in cooperazione applicativa con MEF" .
 
Al fine di evitare indebiti pagamenti, le segreterie scolastiche dovranno prestare particolare attenzione nella scelta della tipologia di contratto, in quanto il MEF considererà come indebiti i compensi già liquidati in base al contratto annullato anche nel caso di stipula di altro contratto in luogo del precedente.
 
Inoltre, è bene precisare che le ore "aggiuntive"(max 6) oltre l'orario d'obbligo (18 ore) sono quelle, prestate dai docenti di scuola secondaria nell'ambito della stessa istituzione scolastica, da indicarsi nel prospetto R-1 utilizzando la casella "ore aggiuntive"; le stesse saranno retribuite fino al 30 giugno.
 
Il monitoraggio costante del processo di lavorazione dei contratti consente di intercettare eventuali sviste nella gestione e nella trasmissione dei dati contrattuali a NoiPA, per tale motivo si raccomanda alle segreterie delle Istituzioni scolastiche la frequente consultazione dello “stato” dei prospetti in SIDI al percorso “Gestione giuridica e retributiva contratti scuola => Rapporti di lavoro/Indennità di maternità in Cooperazione applicativa => Elenchi RDL e prospetti della scuola operante”.
 
Inoltre, in vista della stipula dei contratti a.s. 2023/2024 è stata aggiornata la base dati SIDI relativamente alle informazioni di classi e scatti pervenuti da MEF per il personale IRC per il quale è stata disposta la ricostruzione di carriera.
 
Perché la procedura automatizzata possa essere operativa, tutti i docenti incaricati annuali di religione dovranno sollecitare la propria istituzione scolastica secondo le seguenti indicazioni:
  1. Consegnare in segreteria – e richiedere che venga subito protocollata – la lettera di “Assunzione in servizio 2023/2024. Sollecito contratto automatizzato” (pubblicata in calce al presente articolo).
  2. Consegnare in segreteria – e richiedere che venga subito protocollata – la proposta di nomina della Curia (1).
  3. Esigere che – ricevuta la proposta di nomina della Curia (1) – tutti i dati relativi al contratto da sottoscrivere vengano inseriti tramite le nuove funzioni SIDI al nodo Area “Fascicolo Personale Scuola -> Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola ->Rapporti di lavoro/indennità di maternità in cooperazione applicativa -> Supplenze brevi, per maternità, indennità di maternità fuori nomina e incarichi di religione -> Supplenze brevi (2) -> N05, N27 o N28”.
I superiori tre punti devono essere espletati entro il 31 agosto.
     4. Tenere presente che non è sufficiente inserire i dati al SIDI per avere la liquidazione dello stipendio in tempo utile.
     5. È necessario che l’ufficio di segreteria validi l’operazione con l’account del DS. Per fare questo occorre scegliere il profilo “Utente DS” , ”Rapporto di lavoro/Indennità di maternità in cooperazione applicativa”, “Supplenze brevi per  maternità Indennità di maternità fuori nomina e Incarichi di religione”, “Instaurazione del rapporto di lavoro”, “Convalida/Rinvio a segreteria”, operare la ricerca anagrafica del docente, selezionare il nominativo e ”Validare”. Immediatamente dopo l’ufficio di segreteria deve entrare nel SIDI come utente scuola, trasmettere i dati cliccando su ”Presa di servizio e Trasmissione a NOIPA”. 
 
N.B. Fino al 31 agosto le scuole non dovranno assolutamente trasmettere il contratto a NoiPa (pena l’annullamento), ma soltanto caricare i dati relativi al contratto dell’incaricato.
 
Le seguenti operazioni vanno effettuate dal 1° settembre al 5 settembre.
 
     6. Richiedere di allegare ai contratti una copia conforme della documentazione di rito già presente nel fascicolo personale del docente incaricato annuale, poiché “la validità di tale certificazione viene meno solo per effetto di attribuzione di contratto a tempo indeterminato, in occasione del quale la certificazione dovrà essere riprodotta” (Nota prot. 8550 del 29.08.2013).
     7. Ribadire che la decorrenza da attribuire ai contratti a tempo determinato relativi all’anno scolastico 2023/2024 è quella del 1° settembre; ovviamente ogni incaricato annuale di religione dovrà prendere effettivo servizio nella propria istituzione scolastica il 1° settembre 2023.
     8.  Infine, ricordare all’ufficio di segreteria della scuola che il contratto – dopo che è stato “accettato da NoiPa” – va stampato, firmato e inviato, assieme a tutta la documentazione comprese le variazioni giuridiche, alla Ragioneria di Stato competente, utilizzando le funzioni indicate nella Nota prot.214 del 29 gennaio 2018.
 
Quindi, in sintesi:
 
Consegnare in segreteria - Entro il 31 agosto 2023 - la proposta di nomina della Curia e chiedere che i propri dati (forniti esibendo il tesserino fiscale o tessera sanitaria) relativi al contratto di lavoro, vengano inseriti nel SIDI nel periodo 29 - 31 agosto 2023; i dati non dovranno essere inseriti prima del predetto periodo.
 
Informare la scuola, se si ha diritto, di disporre la corresponsione dell'Assegno Unico e Universale o dell'Assegno per nucleo familiare.
 
Verificare che la scuola abbia individuato correttamente il tipo di contratto (N05, N27 oppure N28) e l’orario di servizio.
     Il 1° settembre
  • prendere servizio
  • chiedere alla segreteria che il contratto – già in parte inserito nel SIDI – venga
      VALIDATO dal dirigente
      TRASMESSO alla Ragioneria (entro e non oltre il 5 settembre).
 
 
 Qualora l’ufficio di segreteria decidesse di utilizzare la nuova modalità di firma elettronica avanzata – FEA, il contratto potrà essere trasmesso a NoiPA soltanto dopo che il docente ha firmato digitalmente il predetto contratto. Il Mim suggerisce di passare alla nuova modalità di firma digitale con gradualità. Pertanto al fine di evitare ritardi nella trasmissione del contratto a NoiPA, consigliamo di chiedere all’ufficio di segreteria della propria scuola di non attivare la modalità FEA durante il processo di inserimento del contratto. Qualora l'ufficio di segreteria avesse scelto la modalità FEA vi invitiamo a seguire le indicazioni presenti nella infografica dedicataRicordiamo infine che la Firma Elettronica Avanzata (FEA) è diversa dalla presa di servizio al 1° settembre e non necessariamente coincide con questa. La presa di servizio va fatta sempre in presenza tranne nei casi previsti per il differimento della stessa (congedo di maternità obbligatoria, interdizione per gravi complicanze della gestazione, ricoveri ospedalieri, malattia e infortunio).
 
Considerato quanto sopra, si invitano i docenti interessati ad attivarsi perché gli uffici competenti delle Curie consegnino loro le proposte di nomina PRIMA del 31 agosto; diversamente la procedura di cui sopra non potrà essere messa in atto, il sistema automatizzato non potrà ricevere i contratti entro il 5 settembre e i docenti riceveranno le retribuzioni in ritardo.
 
Siete invitati a comunicarci eventuali problematiche – dopo aver compilato il FORM – all’indirizzo contrattitelematici@snadir.it , così da segnalarle immediatamente al Ministero dell’istruzione e al Mef.
 
 Potete presentare formale diffida al Dirigente scolastico, qualora l'Istituzione scolastica NON abbia provveduto a inserire e validare i dati del contratto al SIDI e inviare a NoiPA il predetto contratto entro il 5 settembre.
 
Ricordiamo, infine, che è possibile controllare lo stato del proprio contratto sia nell’area riservata (Self service) del portale di NoiPA che su “Istanze on line”.
 
La Redazione
 
 
 
 _________________________________
 
(1) Nelle Regioni dove, ai sensi dell’art. 3 comma 10 della legge 186/2003, è predisposto il decreto di assegnazione sede e orario di insegnamento, è sufficiente presentarsi a scuola per la sottoscrizione del contratto individuale di lavoro.
(2) La tipologia "Supplenze brevi" non deve destare preoccupazione, è soltanto un contenitore/database al SIDI dove è stata inserita la tipologia dei contratti di incarico annuale (N05, N27 e N28) dei docenti di religione. Una volta selezionata la tipologia del contratto N05, N27 o N28 il sistema recepirà le particolari indicazioni per i contratti di incarico annuale.
 
 
Snadir - Professione i.r. –  29 agosto 2023, h. 13,20, aggiornato 2 settembre 2023 ore 17,00

 

;