Lo SNIRC sulla nostra linea. Bene così!
Prendiamo atto con soddisfazione che la CEI, la Conferenza Episcopale Italiana, attraverso le parole del suo responsabile del Servizio Nazionale per l’Insegnamento della Religione Cattolica, Ernesto Diaco, contenute in un documento presentato a settembre ai vescovi italiani, sottolinei l’importanza dell’indizione della Procedura straordinaria nel Concorso per gli IRC.
 
E ne prendiamo atto con soddisfazione maggiore perché i contenuti di questo documento firmato da Ernesto Diaco, certificano l’avvicinamento della CEI sulle nostre posizioni, che Snadir ha più volte espresso e in tempi non sospetti, dicendo in tutti i modi che non poteva e non doveva esserci solo il concorso ma anche la procedura straordinaria per assumere a tempo indeterminato i precari.
 
Era il 2020, l’anno in cui la CEI siglava una prima intesa tra il suo allora presidente, cardinale Gualtiero Bassetti e la ministra dell’epoca, Lucia Azzolina solo per l’indizione del concorso (testo successivamente reso inadeguato dall’approvazione del DL 36/2022 che ha istituito la procedura straordinaria).
 
Siamo lieti che, nel volgere di 3 anni, le chiavi di lettura della CEI sostengano le nostre posizioni, sino a sovrapporsi. Al punto da ribadire per iscritto, la nostra tesi di modificare la legge 159/2019, “al fine di assegnare al concorso straordinario il 70% dei posti - leggiamo testualmente - mantenendo tale percentuale anche nello scorrimento della graduatoria, cosi da garantire un significativo assorbimento delle professionalità dei docenti attualmente incaricati, alcuni dei quali insegnano da circa 20 anni", come deciso lo scorso 15 giugno dal Consiglio dei Ministri in un decreto poi convertito in legge dalla Camera il 31 luglio.
 
Ecco, è questo che chiediamo da tempo ed avere la condivisione della CEI/SNIRC, è per noi motivo di grande soddisfazione e viatico importante verso il traguardo di ottenere in tempi brevi, il giusto riconoscimento per gli insegnanti di religione.
 
 
 
Fgu/Snadir – Profesisone i.r. – 22 novembre 2023 – h.15,30
;