Firmato il decreto che disciplina le procedure concorsuali straordinarie Irc

Ogni candidato alla procedura straordinaria dovrà richiedere il certificato di idoneità

 
Apprendiamo con soddisfazione che il Ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara ha firmato il decreto che disciplina le procedure concorsuali straordinarie riservate agli insegnanti di religione cattolica nella scuola dell’infanzia e della primaria e nella scuola secondaria di primo e secondo grado. 
 
Come indicato sul sito del MIM, il provvedimento, attuativo delle recenti novità introdotte dalla legge di conversione del decreto-legge n. 75 dello scorso 22 giugno, recependo i requisiti stabiliti dalla legge, ammette a partecipare i candidati in possesso, congiuntamente, della certificazione di idoneità diocesana e con almeno trentasei mesi di servizio, anche non consecutivi, nell'insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali, oltre che dei titoli di qualificazione professionale previsti dall’Intesa con la CEI. I candidati dovranno possedere altresì i requisiti generali per l’accesso all’impiego nelle pubbliche amministrazioni. 
 
A queste procedure sarà destinato il settanta per cento dei posti vacanti e disponibili per il triennio scolastico 2022/25 e per gli anni successivi fino al totale esaurimento di ciascuna graduatoria di merito. 
 
“Non è ancora stato pubblicato il testo del documento ufficiale, ma ciò di cui siamo certi è che si avvia finalmente una fase di reclutamento capace di offrire una risposta di stabilità lavorativa a  tutti  quegli  insegnanti  che,  nella  scuola, hanno già speso buona parte della loro vita professionale. Il nostro impegno ha dato i suoi frutti.” ha dichiarato Orazio Ruscica, Segretario nazionale Snadir.
 
Attendiamo adesso - dopo la verifica del Decreto ministeriale da parte dell’organo di controllo - la pubblicazione dei due bandi, concorso ordinario e procedura straordinaria con la sola prova orale didattico-metodologica che darà, tra le altre informazioni procedurali, anche quella della data di scadenza della presentazione delle domande.
 
Adesso ogni candidato alla procedura straordinaria dovrà premurarsi di inoltrare all’ufficio scolastico diocesano per l’irc formale richiesta (vedi Modello) di certificazione di idoneità finalizzata alla partecipazione alla predetta procedura straordinaria.
 
 
 
 
 
Fgu/SNADIR - Professione i.r. - 21 gennaio 2024 - h. 08,00

 

;