Pubblicati i due bandi delle procedure straordinarie per l’assunzione in ruolo di 4.500 docenti di religione
Presentazione delle domande dalle ore 14:00 del giorno 3 giugno fino alle ore 23:59 del giorno 2 luglio 2024
 
Di seguito le indicazioni principali per avviare il nostro percorso verso le immissioni in ruolo.
Passaggi principali:
  1. Occorre ritirare presso l’Ufficio scuola della propria diocesi la Certificazione di idoneità rilasciata dall’Ordinario Diocesano nella quale è specificata la denominazione della diocesi e il grado di scuola per il quale il singolo docente concorre.
  2. L’iscrizione, entro il 2 luglio 2024, sulla specifica piattaforma dedicata con la quale si chiede di partecipare alle prove previste.
In questa fase vanno specificati:
  1. I titoli culturali di cui si è in possesso.
  2. Va dichiarato il possesso della certificazione di idoneità ricevuta dall’Ordinario Diocesano.
  3. Vanno indicati (nel caso della procedura straordinaria) i 36 mesi di servizio svolti, anche in maniera non continuativa, nella scuola statale.
NB: Il servizio scolastico è valido anche se prestato in ordini e gradi diversi, purché con il possesso dei titoli culturali richiesti.
 
Si può partecipare in un’unica Regione anche ad entrambi i bandi. Le tempistiche per il Concorso ordinario saranno diverse.
 
I candidati devono presentare istanza di partecipazione al concorso unicamente in modalità telematica, attraverso il Portale unico, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.
 
Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre:
  • essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE).
  • essere abilitati al servizio “Istanze on line”.
Il servizio è eventualmente raggiungibile anche attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.
 
Per la partecipazione a ciascuna procedura è dovuto il pagamento di un contributo pari a euro 50,00.
 
Il pagamento deve essere effettuato sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete”.
 
Il link sarà reso disponibile all’interno della “Piattaforma concorsi e procedure selettive” nella sezione       dedicata.
 
Il candidato potrà accedere dall’indirizzo, https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Client-user/. L’avvenuto pagamento deve essere dichiarato nell’istanza, cui va allegata, a pena di esclusione, la ricevuta di pagamento.
 
Il candidato può presentare istanza di partecipazione dalle ore 14:00 del giorno 3 giugno  fino alle ore 23:59 del giorno  2 luglio 2024 ( ventinovesimo del giorno di pubblicazione)
Nel caso in cui vi fosse un malfunzionamento, parziale o totale della piattaforma digitale, accertato dall'amministrazione (cfr. Portale unico), che impedisca l'utilizzazione della stessa per la presentazione della domanda di partecipazione o dei relativi allegati, comporta una proroga del termine di scadenza per la presentazione della domanda corrispondente a quello della durata del malfunzionamento.
Il candidato può modificare o integrare la domanda fino alla data di scadenza del bando.
L’amministrazione, inoltre, garantisce un servizio di assistenza di tipo informatico legato alla procedura di presentazione della domanda.
 
L’appuntamento fondamentale
24 ore prima dell’orario programmato per la prova, ciascun candidato estrae la traccia su cui svolgere la prova medesima.
Nel caso in cui il candidato non sia presente all’ora prevista per l’estrazione, la Commissione procede all’estrazione della traccia e ne dà comunicazione al candidato a mezzo di posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso.
 
Riepiloghiamo:
Nella domanda il candidato deve dichiarare sotto la propria responsabilità, a pena di esclusione:
a) il cognome ed il nome;
 
b) la data, il luogo di nascita, la residenza e il codice fiscale;
 
c) il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell'Unione Europea;
 
d) il godimento dei diritti civili e politici;
 
e) per coloro che sono soggetti all’obbligo, posizione regolare nei riguardi del servizio di leva;
 
f) il comune nelle cui liste elettorali è iscritto ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
 
g) di essere fisicamente idoneo allo svolgimento delle funzioni proprie del docente;
 
h) di non avere riportato condanne penali, con sentenze passate in giudicato o provvedimenti equiparati o sentenze di patteggiamento, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione (in caso positivo, dovrà specificare quali);
 
i) di non avere in corso procedimenti penali o procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione (in caso positivo, dovrà specificare quali);
 
j) di non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo, di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato licenziato da altro impiego statale per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarato decaduto per aver conseguito la nomina o l'assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
 
k) il possesso dei titoli previsti dall'articolo 5, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica  9 maggio 1994, n. 487, che, a parità di merito e titoli, danno luogo a preferenza. I titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda;
 
l) l'indirizzo, comprensivo di codice di avviamento postale, il numero telefonico, nonché il recapito di posta elettronica ordinaria e/o certificata presso cui chiede di ricevere le comunicazioni relative al concorso. Il candidato si impegna a far conoscere tempestivamente ogni eventuale variazione dei dati sopra richiamati mediante comunicazione (peo/pec/raccomandata A/R) all’USR responsabile della procedura concorsuale;
 
m) l'eventuale esigenza, ai sensi della normativa vigente, di essere assistito durante la prova, indicando in caso affermativo l'ausilio necessario e la necessità di eventuali tempi aggiuntivi. Tali richieste devono risultare da apposita certificazione rilasciata dalla competente struttura sanitaria;
 
n) il possesso dei requisiti e dei titoli prescritti per l’ammissione. Per quanto riguarda la certificazione di idoneità, rilasciata dall’ordinario diocesano nei novanta giorni antecedenti alla data di presentazione della domanda di partecipazione, il candidato dovrà indicare la diocesi, il grado di scuola e la data di rilascio. Tale certificazione dovrà essere allegata alla domanda in formato pdf.   Per quanto riguarda l’anzianità di servizio, il candidato dovrà dichiarare il compimento, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, di almeno trentasei mesi di servizio anche non consecutivi nell'insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali. In ordine ai titoli di qualificazione professionale, il candidato dovrà indicare l'esatta denominazione dell'Istituzione che li ha rilasciati, dell'anno scolastico ovvero accademico in cui sono stati conseguiti, del voto riportato; o) ai fini dell’attribuzione del punteggio, i titoli posseduti;
 
p) ai fini dell’attribuzione del punteggio, l’anzianità di servizio;
 
q) l'eventuale diritto alle riserve previste dalla vigente normativa, di cui all’articolo 3, comma 3. Coloro che hanno diritto alla riserva di posti in applicazione della legge n. 68 del 1999 e che non possono produrre il certificato di disoccupazione rilasciato dai centri per l'impiego, poiché occupati alla data di scadenza del bando, indicheranno la data e la procedura in cui hanno presentato in precedenza la certificazione richiesta;
 
r) di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento 2016/679/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196;
 
s) di avere effettuato il versamento del contributo previsto per la partecipazione al concorso.
Non saranno presi in considerazione i titoli e l’anzianità di servizio che, pur conseguiti nel termine di scadenza di presentazione della domanda, non siano stati dichiarati ed elencati nella domanda di partecipazione.
 
Importante
Ogni regione ha il suo contingente. Ne consegue, che alcune regione per questioni demografiche abbiano avuto assegnato più posti. In ogni caso il concorrente che non rientrerà nell’iniziale contingente previsto dalla regione e diocesi dove concorre, resterà, finito la procedura straordinaria, nella graduatoria ad esaurimento ( GaE). Per cui è previsto in ogni caso, anno per anno, un suo naturale scorrimento.
 
Informazioni e supporto compilazione delle domande
 
È possibile rivolgersi alle sedi territoriali SNADIR per informazioni e supporto compilazione delle domande.
Per l’assistenza chiamare
  • lo 06 62280408 (tasto 1) lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,30 alle 13 e dalle ore 14,00 alle 18
  • lo 06 94507255 lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09,00 alle 12 e dalle ore 15,00 alle 18
  • tutte le sedi Snadir provinciali, , secondo l’orario di apertura previsto
    • numero verde 800 820 736
    • BASILICATA - MOLISE: numero verde 800 820 794
    • CALABRIA: numero verde 800 820 768
    • CAMPANIA: numero verde 800 820 742
    • EMILIA ROMAGNA: numero verde 800 820 743
    • : numero verde 800 820 754
    • LAZIO: numero verde 800 820 745
    • LIGURIA: numero verde 800 820 793
    • LOMBARDIA: numero verde 800 820 761
    • PIEMONTE: numero verde 800 820 746
    • PUGLIA: numero verde 800 820 748
    • SARDEGNA: numero verde 800 820 749
    • SICILIA: numero verde 800 820 752
    • TOSCANA: numero verde 800 820 753
 
*********************

 *********************

    Prove concorsuali Irc ordinarie e straordinarie FAQs (per argomenti aggiornate al 29 giugno 2024)

    Codici Titoli Procedura Straordinaria Scuola dell'Infanzia e Primaria (aggiornate al 29 giugno 2024)

    Codici Titoli Procedura Straordinaria Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado (aggiornate al 29 giugno 2024)

    Guida alla presentazione della domanda per la procedura straordinaria (aggiornata al 14 giugno 2024)

   Guida alla presentazione della domanda per la procedura straordinaria (aggiornata al 14 giugno 2024) - versione per la stampa due colori

   Modello di richiesta da inviare all’ufficio diocesano per l’irc ai fini del rilascio della certificazione di idoneità (file pdf compilabile)

   Per calcolare il punteggio relativo a titoli e servizio

 

    Titoli di qualificazione professionale per l'insegnamento della religione cattolica

    Decreto Ministeriale relativo ai nuovi titoli accademici per l’Irc

    Titoli ecclesiastici Infanzia-Primaria straordinario 2024

    Titoli ecclesiastici Secondaria I e II grado straordinario 2024

    Discipline Ecclesiastiche D.M. 611/1996

    Discipline Ecclesiastiche D.M. 70/2020

 

 *********************

 
 
 
 
 
Fgu/Snadir - Professione i.r. - 3 giugno 2024 - h.12,45
 

 

;