Agli Uffici Scolastici Regionali il compito di correggere eventuali errori nella selezione dei codici senza alcuna penalizzazione per i candidati
Nella mattinata di oggi, 23 luglio 2024, il MIM, su richiesta della Fgu/Snadir, ha convocato tutti i sindacati rappresentativi per un confronto sulle problematiche relative ai titoli di accesso alla procedura straordinaria Irc.
È stato evidenziato che le FAQ, pubblicate a ridosso della scadenza, non hanno risolto del tutto le problematiche relative ai codici dei titoli di qualificazione professionale. Per tale motivo, la Fgu/Snadir ha chiesto al MIM di fornire agli Uffici Scolastici Regionali delle indicazioni che permettano agli stessi di correggere eventuali errori nella selezione dei codici senza alcuna penalizzazione per i candidati. Ciò al fine di garantire equità e trasparenza nel processo di valutazione delle domande.
La Fgu/Snadir ha chiesto quindi al MIM che, ai fini della valutazione dei titoli culturali indicati nella domanda dagli IDR che chiedono di partecipare alle procedure straordinarie, sia consentito agli UU.SS.RR.– qualora i predetti uffici riscontrassero degli errori nella selezione del codice – di procedere loro stessi a una rettifica.
Il numero complessivo dei partecipanti alle procedure straordinarie si attestata intorno ai 13.000 candidati;
Riassumendo, si è concordato e ottenuto dall’Amministrazione scolastica centrale che:
- la successiva informativa del MIM agli UU.SS.RR. sia condivisa anche con tutte le sigle sindacali;
- le FAQ dei bandi delle procedure ordinarie siano elaborate tenendo presente i contenuti dell’informativa sullo straordinario;
- gli Uffici scolastici regionali, nel caso in cui il candidato avrà indicato un anno scolastico quale validazione del titolo culturale, collocheranno d’ufficio tale anno scolastico tra i titoli di servizio valutabili;
- l’indicazione dell’esatta denominazione del titolo prevalga sul codice inserito (a volte mancante nella stessa piattaforma) come ad es. nel caso del magistero, del diploma di scuola magistrale o del diploma di istituto magistrale o altro titolo ecclesiastico.
In chiusura di riunione, la Fgu/Snadir ha evidenziato che il primo settembre 2024 cade di domenica pertanto risulterà importante informare gli uffici amministrativi delle istituzioni scolastiche in merito alla procedura da adottare per fare in modo che gli IDR incaricati annuali non incorrano nell’interruzione della continuità del servizio.
Il Ministero si è impegnato a precisare nella prossima Circolare sulle supplenze, le modalità per la tutela del diritto degli idr ad avere il contratto fin dal 1 settembre 2024.
“È stato un successo – ha dichiarato Orazio Ruscica, Segretario nazionale Snadir e presidente Fgu – tutte le nostre richieste hanno avuto riscontro positivo. L’impegno dello Snadir continua con sempre maggiore forza e vigore ad agire in favore della categoria dei docenti di religione”
Fgu/Snadir - Professione i.r. - 23 luglio 2024, h. 15