Contratti automatizzati degli incaricati annuali di religione a.s. 2024/2025: prime indicazioni
Inserimento dei contratti nel SIDI nel periodo 28 - 31 agosto 2024; presa di servizio il 2 settembre e invio del contratto dematerializzato a NoiPa
 
Dal 1° settembre 2015, i contratti degli incaricati annuali di religione sono stati informatizzati. Il Ministero dell’istruzione con la Nota n. 15826 del 31 luglio 2017 - recependo le nostre osservazioni -  ha fornito agli interessati coinvolti la procedura corretta d’avvio di ogni anno scolastico relativamente alla stipula, gestione e trasmissione dei contratti automatizzati degli incaricati annuali di religione. Il ministero ha poi sottolineato che tale procedura “risulta efficace soltanto se tutti gli attori coinvolti nella stessa operano all’insegna della puntualità”.
 
In particolare, il Ministero dell’istruzione, oltre a ribadire il contenuto delle note sopracitate, ha accolto anche per questo anno la nostra indicazione circa l’inserimento dei contratti annuali nel sistema SIDI, da parte delle segreterie scolastiche, già dalla fine del mese di agosto. Inserimento che dovrà utilizzare le specifiche funzioni, dettate dalle disposizioni fornite dalla Nota n. 2966 del 1 settembre 2015 della Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica e aggiornate con la Nota prot. 214 del 29 gennaio 2018.
 
Sarà obbligo dei Dirigenti scolastici, appena accertata la presa di servizio, provvedere a convalidare e trasmettere a NoiPA i contratti suddetti per permettere la regolare corresponsione degli emolumenti ai docenti incaricati annuali di religione, seguendo le disposizioni dettate dalla nota di rilascio funzioni pubblicata con Avviso SIDI.
 
Quindi, in sintesi:
  • Consegnare in segreteria - entro il 31 agosto 2024 - la proposta di nomina della Curia e chiedere che i propri dati (forniti esibendo il tesserino fiscale o tessera sanitaria) relativi al contratto di lavoro, vengano inseriti nel SIDI nel periodo 29 - 31 agosto 2024; i dati non dovranno essere inseriti prima del predetto periodo.
  • Informare la scuola, se si ha diritto, di disporre la corresponsione dell'Assegno Unico e Universale.
  • Verificare che la scuola abbia individuato correttamente il tipo di contratto (N05, N27 oppure N28) e l’orario di servizio.
  • prendere servizio
  • chiedere alla segreteria che il contratto – già in parte inserito nel SIDI – venga
      VALIDATO dal dirigente
     TRASMESSO alla Ragioneria (entro e non oltre la prima decade di settembre).
 
N.B. Fino al 31 agosto 2024 le scuole NON dovranno trasmettere i dati relativi al nuovo contratto al SIDI.
 
Al momento dell’apertura delle funzioni da parte del Ministero dell’istruzione, pubblicheremo ulteriori indicazioni per sollecitare la sottoscrizione e la trasmissione dei i predetti contratti al fine di ottenere la liquidazione dello stipendio di settembre entro le regolari scadenze.
 
 
Snadir - Professione i.r. – 24 luglio 2024 – h.09,00
 
;