Assenze per malattia: chiarimenti dal Ministro Brunetta

Assenze per malattia: chiarimenti dal Ministro Brunetta

Tutti i lavoratori sono fannulloni

Circolare n.7 del 17 luglio 2008, ha fornito chiarimenti - anche nelle more della conversione in legge del decreto legge n.112 del 2008 - sull'attuazione dell'articolo 71 del predetto decreto legge relativo alle assenze dal servizio dei pubblici dipendenti.

Viene ribadito che le norme sulle assenza di cui all'art.71 del decreto legge n.112 del 2008 NON sono derogabili dai contratti collettivi.

  • Il decreto legge è entrato in vigore il 26 giugno 2008 e quindi l'applicazione del regime legale si riferisce alle assenze che si verificano da tale data.
  • L'individuazione del "periodo superiore a dieci giorni" si realizza sia mediante attestazione di "un unico certificato dell'intera assenza sia nell'ipotesi in cui in occasione dell'evento originario sia stata indicata una prognosi successivamente protratta mediante altro/i certificato/i, sempre che l'assenza sia continuativa ("malattia protratta")".
  • Ovviamente nessuna assenza per malattia può essere giustificata da un "medico libero professionista non convenzionato con il Servizio sanitario nazionale".
  • E' obbligatorio per l'amministrazione predisporre la visita fiscale anche nel caso di un solo giorno di assenza.
  • Il periodo di reperibilità al fine di agevolare la visita fiscale viene notevolmente ampliato: dalle ore 08,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 20,00 di tutti i giorni compresi i festivi ( precedentemente: ore 10-12 e ore 17-19).
  •   individuano nella "caccia al fannullone" il tentativo di dare efficacia alla pubblica amministrazione, ma tale nobile obiettivo non può concretizzarsi in un regime di "arresti domiciliari" per chi onesto e professionalmente capace è "colpevole" di malattia. Nessuna norma può ledere la dignità delle persone e il loro diritto alla salute senza incorrere in una palese illegittimità costituzionale.

    Circolare Ministeriale 7 del 17 luglio 2008 - Assenze dal servizio dei pubblici dipendenti art. 71 DL 112-2008

  • ;