Il Miur ha attivato la procedura delle ricostruzioni di carriera dei docenti di religione

Il Miur ha attivato la procedura delle ricostruzioni di carriera dei docenti di religione

   Finalmente è attivo sul SIDI la procedura per le ricostruzioni di carriera dei docenti di religione assunti in ruolo a partire dall’anno scolastico 2005/2006. Il Miur, con Nota prot. 1742 dell’11 dicembre, ha infatti diramato alle istituzioni scolastiche e agli uffici scolastici provinciali questa importante novità, fruibile dal 9 dicembre. “La Nota – come ribadisce il segretario nazionale dello Snadir, Orazio Ruscica -, oltre a indicare la solita procedura per l’inserimento dei dati, segnala anche, facendo proprie le nostre osservazioni presentate a suo tempo, la necessità di porre attenzione ad alcune criticità. E’ indicato infatti in modo chiaro che occorre verificare la correttezza dell’ultima posizione stipendiale e degli eventuali elementi retributivi “ad personam” in godimento nella posizione pre-ruolo. Nel caso in cui la segreteria scolastica accerti la difformità tra i dati forniti dal Sistema Informativo del Tesoro (SPT) e la posizione stipendiale attribuita a seguito della progressione economica nel corso dell’ultimo incarico a tempo determinato, dovrà intervenire manualmente nel sistema e rettificare i dati. Il decreto di ricostruzione di carriera, inoltre, necessita dell’indicazione del decreto di immissione in ruolo vistato dalla Ragioneria dello Stato. Diversamente sarà possibile avere soltanto un trattamento provvisorio. Per chi volesse maggiori informazioni può chiamare le nostre sedi”.
   Data la complessità e la particolare delicatezza delle operazioni di verifica tra l’effettivo stipendio spettante prima dell’immissione in ruolo e quello attributo dal sistema informatico, i colleghi interessati sono invitati a rivolgersi alla sede nazionale e a quelle provinciali dello Snadir per un controllo dell’effettivo stipendio spettante a seguito della ricostruzione di carriera. In questo caso ogni collega interessato dovrà inviare fotocopia dei certificati di servizio, dei titoli di studio, del cedolino del mese di agosto precedente l’immissione in ruolo, del contratto di lavoro individuale a tempo indeterminato (ruolo), della conferma in ruolo e di uno degli ultimi cedolini. Successivamente i colleghi riceveranno un decreto elaborato dai nostri esperti che potranno facilmente confrontare con il documento elaborato dalla istituzioni scolastiche.
   Ricordiamo, infine, che anche gli incaricati annuali di religione mantengono il diritto alla ricostruzione di carriera una volta che abbiano maturato i requisiti. Perché la sede nazionale e quelle provinciali dello Snadir possano procedere all’elaborazione dei suddetti decreti di ricostruzione occorre però  che gli interessanti  inviino  la relativa documentazione in fotocopia , uguale a quella sopra scritta, esclusi ovviamente i documenti strettamente legati all’immissione in ruolo.

Emanuela Benvenuti

 

Altro/i articolo/i correlato/i:

Snadir- Professione i.r. - sabato 13 dicembre 2008

;