Contratti automatizzati degli incaricati annuali di religione a.s. 2018/2019, prime indicazioni
Come sapete, dal 1° settembre 2015, i contratti degli incaricati annuali di religione sono stati informatizzati.Lo scorso anno il Miur, con la Nota n. 15826 del 31 luglio 2017, recependo le nostre osservazioni, ha fornito agli attori coinvolti la procedura corretta d’avvio di ogni anno scolastico relativamente alla stipula, gestione e trasmissione dei contratti automatizzati degli incaricati annuali di religione. Il ministero ha poi sottolineato che tale procedura “risulta efficace soltanto se tutti gli attori coinvolti nella stessa operano all’insegna della puntualità”.
In particolare, il Miur ha accolto la nostra indicazione circa l’inserimento dei contratti annuali nel sistema SIDI, da parte delle segreterie scolastiche, già dalla fine del mese di agosto. Inserimento che dovrà utilizzare le specifiche funzioni, dettate dalle disposizioni fornite dalla Nota n. 2966 del 1 settembre 2015 della Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica e aggiornate con la Nota prot. 214 del 29 gennaio 2018.
Entro il 5 settembre di ogni anno sarà obbligo dei dirigenti scolastici provvedere a convalidare e trasmettere a NoiPA i contratti suddetti per permettere la regolare corresponsione degli emolumenti ai docenti incaricati annuali.
Quindi, in sintesi:
- Entro il 31 agosto: consegnare in segreteria la nomina della Curia e chiedere che i propri dati (forniti esibendo il tesserino fiscale) relativi al contratto di lavoro, vengano inseriti nel SIDI nel periodo 27 - 31 agosto 2018; i dati non dovranno essere inseriti prima del predetto periodo.
- Il 1° settembre: prendere servizio e chiedere alla segreteria che il contratto – già in parte inserito nel SIDI – venga VALIDATO dal dirigente e trasmesso alla Ragioneria (entro e non oltre il 5 settembre).
Al momento dell’apertura delle funzioni da parte del Miur, pubblicheremo ulteriori indicazioni per sollecitare la sottoscrizione dei contratti.
- Nota Miur. AOODGRUF prot. 15826 del 31 luglio 2017. Procedure di avvio dell'anno scolastico - chiarimenti sulla stipula e gestione dei contratti dei docenti di religione cattolica incaricati annuali.
- Nota Miur.AOODGCASIS prot. 214 del 29 gennaio 2018. Rilascio funzioni per la trasmissione contratti di Incarico di religione – Istruzioni operative
Snadir - Professione i.r. – 1 agosto 2018 - h. 9,00