L’Inps conferma le indicazioni dello Snadir: la comunicazione dei contributi mancanti potrà essere fatta dopo il 1° gennaio 2019
L’Inps – con comunicato stampa del 14 agosto 2018 – ha precisato che la posizione assicurativa per segnalare eventuali contributi mancanti potrà essere sistemata anche dopo il 1° gennaio 2019.
Tale indicazione conferma la nostra comunicazione del 5 giugno scorso con la quale abbiamo precisato che la Circolare dell’Inps n. 169/2017 aveva fatto slittare a una data successiva al 1° gennaio 2019 il termine ultimo per segnalare all’Inps eventuali contributi mancanti dei dipendenti pubblici statali (CTPS) e che l’eventuale omissione contributiva non avrebbe pregiudicato la valutazione dei periodi di lavoro ai fini della liquidazione della pensione.
In sintesi, anche nel caso di mancata segnalazione di errori nel calcolo dei contributi, al docente non verrà applicato alcun taglio contributivo.
È comunque opportuno effettuare lo stesso un controllo del proprio estratto contributivo per verificare che non ci siano anomalie e in modo da evitare un sovraffollamento di procedure a ridosso della cessazione dal servizio.
Per verificare la propria posizione contributiva sul sito dell’INPS è necessario accedere all’area riservata (MyINPS) con le proprie credenziali (codice fiscale e PIN), cliccare su Area prestazioni e servizi (nella barra in alto) e poi ancora su Fascicolo previdenziale del cittadino/Posizione assicurativa/Estratto conto.
Nel caso in cui si dovessero rilevare contributi mancanti si può inoltrare richiesta di variazione attraverso tre diverse modalità:
- utilizzando il sito web dell'Inps (sempre all’interno del "Fascicolo previdenziale del cittadino”)
- telefonando al n. 803164;
- rivolgendosi ad un patronato.
Per agevolare la verifica, gli interessati potranno utilizzare il Vademecum predisposto dallo Snadir per verificare e modificare autonomamente i dati contenuti nell’estratto contributivo utilizzando i proprio codice “PIN dispositivo” oppure lo SPID.
- Vademecum per verificare e modificare autonomamente i dati contenuti nell’estratto contributivo INPS (*)
- Il PIN è il codice personale che ti consente di accedere ai servizi telematizzati dell'INPS - Richiesta PIN On Line
- Errori nel calcolo dei contributi? Ti spieghiamo cosa fare!
- Circolare Inps n.169 del 15 novembre 2017. Prescrizione dei contributi pensionistici dovuti alle Gestioni pubbliche. Chiarimenti.
- Comunicato stampa Inps del 14 agosto 2018. Prescrizione contributi dipendenti pubblici: chiarimenti
La sede nazionale Snadir è a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti: chiamare lo 06 62280408, selezionare 3, nei giorni di lunedì dalle ore 15,30 alle 19; il mercoledì e venerdì dalle ore 10,30 alle 13.
(*) Qualora trovassi difficoltà per accedere alle aree riservate, puoi contattare nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalla ore 10,30 alle 13 e dalle ore 15,30 alle 19 il seguente numero help 3290399658
Snadir - Professione i.r. - 17 agosto 2018, h.12.37