Il Miur fornisce le indicazioni operative per la quota 100

Il Miur ha pubblicato oggi (1° febbraio 2019) la Circolare prot.AOODGPER4644 con la quale fornisce le indicazioni operative per l'attuazione del Decreto  Legge 28 gennaio 2019 n.4 , relativo alle cessazioni dal servizio del personale scolastico a decorrere dal 1° settembre 2019, e integra le comunicazioni già trasmesse con circolare n. 50647 del 16/11/2018

Può andare in pensione dal 1° settembre 2019 chi ha maturato i requisiti per Quota 100 ( 62 anni di età e un’anzianità contributiva di 38 anni) entro il 31dicembre 2019.

E' inoltre  consentito l'accesso alla pensione anticipita dal 1° settembre 2019  anche a chi matura un'anzianità contributiva di 41 anni e 10 mesi per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini entro il 31/12/2019. In questi casi, è anche consentito chiedere la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con contestuale attribuzione del trattamento pensionistico.

E' previsto inoltre  il diritto al trattamento pensionistico anticipato anche per  le lavoratrici che entro il 31 dicembre 2018 hanno maturato un 'anzianità contributiva pari o superiore a 35 anni e un 'età pari o superiore a 58 anni (OPZIONE DONNA)

Le domande di cessazione dal servizio e le revoche delle stesse devono essere presentate con la procedura web Polis "Istanze on line" disponibile nel sito internet del Ministero (www.istruzione.it). Le funzioni polis saranno disponibili a partire dal 4 febbraio p.v. e fino al 28 febbraio p.v.

I docenti a tempo determinato, compresi gli incaricati annuali di religione, invece devono presentare una comunicazione di collocamento in pensione utilizzando il modello cartaceo. Tale domanda dovrà essere inviata all’Istituzione scolastica di servizio dopo aver verificato i requisiti contributivi e aver presentato la domanda all’INPS, secondo le modalità sotto riportate.

Al personale  in servizio all’estero è consentito presentare l' istanza  anche con modalità cartacea. Il personale delle provincie di Trento, Bolzano ed Aosta, presenterà le domande in formato cartaceo direttamente alla sede scolastica di servizio/titolarità, che provvederà ad inoltrarle ai competenti Uffici territoriali.

Le domande di pensione devono essere presentate entro il 28 febbraio 2019 e devono essere inviate direttamente all’Ente Previdenziale, esclusivamente attraverso le seguenti modalità:

  1. presentazione della domanda on-line accedendo al sito dell’Istituto, previa registrazione;
  2. presentazione della domanda tramite Contact Center Integrato (n. 803164);
  3. presentazione telematica della domanda attraverso l’assistenza gratuita del Patronato.

Tali modalità saranno le uniche ritenute valide ai fini dell’accesso alla prestazione pensionistiche.

Coloro che sono interessati all’accesso all’APE sociale o alla pensione anticipata per i lavori gravosi o per i lavoratori precoci, potranno, una volta ottenuto il riconoscimento dall’INPS, presentare la domanda di cessazione dal servizio con modalità cartacea sempre con effetto dal 1° settembre 2019.

 

;