Al MIUR informativa ai sindacati circa i concorsi. Per quello di religione lo Snadir chiede che si proceda con attenzione e senza fretta
Si è tenuta stamattina la riunione al Miur per l’informativa riguardante i bandi di concorso ordinario e straordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado per posto comune e di sostegno.
In merito alla valutazione del servizio ai fini dell’accesso alla procedura straordinaria per posti comuni (cioè diversi da religione) prevista dall’art.1 della legge 159/2019 lo Snadir/Fgu ha chiesto la valutazione del servizio svolto nell’insegnamento della religione. L’Amministrazione si è riservata di riflettere sulla richiesta.
Alla fine dell’incontro riguardante il concorso secondo la procedura straordinaria per insegnamenti diversi da religione, lo Snadir/Fgu ha chiesto all’Amministrazione di farsi portavoce presso la Ministra, On. Azzolina, anche delle tematiche che riguardano gli insegnanti di religione riportate all’art.1-bis della legge n. 159/2019. In particolare lo Snadir/FGU ritiene che si debbano discutere e approfondire le questioni specifiche della categoria senza la fretta di chiudere presto il bando, anche considerata la pluralità degli interlocutori.
Sempre riguardo agli insegnanti di religione occorre poi tenere presente le criticità emerse riguardanti la disparità di trattamento con i precari delle altre discipline e dell’impegno del Governo di dare seguito all’OdG 9/2222-A/3 dell’On. Toccafondi riguardante l’attribuzione di un punteggio per il servizio “significativamente superiore a tutti gli altri titoli”, la valutazione dell’idoneità concorsuale 2004 e “incrementare il limite del 70 per cento” e dello scorrimento della GM 2004. Tutti aspetti che meritano la massima attenzione, nell’ottica di tutelare i docenti precari, riconoscendone la professionalità già maturata in anni e anni di servizio.
L’Amministrazione ha assicurato di farsene portavoce presso la Ministra Azzolina.
Snadir/Fgu - Professione i.r. - 29 gennaio 2020, h.21,30