Carta del docente: non dimentichiamo i precari!
A seguito dell’emergenza coronavirus e in linea con la necessità di migliorare l’organizzazione delle diverse forme di didattica a distanza, la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha annunciato un ampliamento del pacchetto degli hardware acquistabili con la Carta del docente.
Fino al 31 luglio 2020 (il precedente termine del 31 marzo 2020 è stato prorogato al 31 luglio 2020) sarà possibile acquistare con la Carta del docente anche webcam e microfoni, penne touch screen, scanner e hotspot portatili.
Una misura necessaria per supportare le scuole e chi in questi giorni sta mettendo in atto soluzioni alternative per garantire il diritto allo studio dei nostri ragazzi.
Sarebbe però auspicabile che la misura fosse estesa anche ai precari con incarico annuale, con supplenze annuali e fino al 30 giugno. Non dimentichiamoci, soprattutto in questi giorni delicati, che l’aggiornamento professionale è un diritto, oltre che un dovere, per tutti gli insegnanti e non solo per quelli assunti a tempo indeterminato.
Fgu/Snadir - Professione i.r. - 11 marzo 2020, h.13 - aggiornato 10 aprile 2020 - h.12,30