Firmato il Decreto Ministeriale relativo ai nuovi titoli accademici per l’Irc
 
Ai sensi del punto 4.2.3 dell’Intesa del 28 giugno 2012 (DPR 175/2012), “La Conferenza episcopale italiana comunica al Ministero dell’istruzione (…) l’elenco delle facoltà e degli istituti che rilasciano i titoli di cui al punto 4.2.1. e provvedono alla formazione accademica di cui al punto 4.2.2., nonché delle discipline ecclesiastiche di cui al punto 4.2.1, lettera a)”.
 
Il punto 4.2.1. lettera a) della predetta Intesa recita testualmente: “titolo accademico (baccalaureato, licenza o dottorato) in teologia o nelle altre discipline ecclesiastiche, conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede”.
 
Pertanto, il Ministero dell’istruzione, a seguito della Nota inviata dalla Conferenza episcopale italiana del 25 giugno 2020, prot. 241/2020, ha prodotto il Decreto ministeriale n.70/2020 con il quale ha pubblicato e trasmesso l’elenco dei titoli validi per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche, delle facoltà teologiche e degli istituti accademici deputati al rilascio dei suddetti titoli”.
 
Questi i nuovi titoli per insegnare religione:
  1. Baccalaureato e licenza in teologia nelle sue varie specializzazioni
  2. Attestato di compimento del Corso di Teologia in un seminario maggiore
  3. Laurea magistrale in Scienze Religiose
  4. Licenza in Scienze Bibliche o sacra Scrittura
  5. Licenza in Scienze dell’Educazione con specializzazione in “Educazione e Religione”
  6. Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione con specializzazione in “Pedagogia e didattica della Religione” e in “Catechetica e Pastorale giovanile”
  7. Licenza in Missiologia
Precisiamo che i titoli sopracitati interessano esclusivamente coloro che non sono in possesso del requisito “vecchio titolo accademico + servizio svolto previsto dal punto 4.3 del DPR 175/2012
 


Snadir - Professione i.r. - 30 luglio 2020 - h.18,59

 

;