Anche il Tribunale di Siracusa risarcisce i ricorrenti Snadir
Gli effetti della sentenza della CGUE del 13 gennaio scorso che bocciava l’Italia in tema di reiterazione dei contratti a tempo determinato dei docenti di religione cattolica non stentano a farsi vedere.
 
Dopo la Corte d’Appello di Catania, anche il tribunale di Siracusa ha riconosciuto il diritto degli insegnanti di religione precari ad essere risarciti per l’ingiusta reiterazione dei contratti a termine, condannando con una sentenza recentissima (5 aprile) il Ministero dell’Istruzione a liquidare circa 600.000 euro per l’illegittima reiterazione dei contratti a tempo determinato oltre i 36 mesi.
 
Il Giudice, richiamando la sentenza europea, afferma che “il rinnovo di contratti o di rapporti di lavoro a tempo determinato per far fronte a esigenze che, di fatto, hanno carattere non già provvisorio, ma permanente e durevole non è giustificato”. 
Neppure costituisce una “ragione obiettiva”, ai sensi della clausola 5 dell’accordo quadro, la possibilità di una revoca dell’incarico ricevuto dal docente di religione, essendo una condizione che potrebbe interessare anche il personale di ruolo.
 
Lo Snadir, nel solco dei positivi risultati ottenuti, invita tutti i docenti di religione precari che non avessero ancora partecipato ad alcun ricorso o che avessero partecipato nel passato a ricorsi nel frattempo passati in giudicato, a compilare il Form per manifestare il proprio interesse a prendere parte ad una successiva azione legale.
 
Coloro i quali NON AVESSERO Già COMPILATO il Form possono farlo – entro il 30 aprile 2022 -   al seguente indirizzo https://forms.gle/XLVjvDDFUyZARurXA
 
La compilazione del Form è una manifestazione di interesse non vincolante. L’adesione al ricorso si concretizzerà solo nel momento in cui, qualora ricorrano i requisiti, sarà firmato il mandato all’avvocato successivamente indicato.
 
Il ricorso è gratuito per gli iscritti Snadir; ti ricordiamo che devi vantare non meno di 36 mesi (tre anni scolastici) di incarico su posto libero e vacante.
 
Ti contatteremo, tramite e-mail, per poter presentare la documentazione al legale che si occuperà del ricorso.
 
Per ulteriori informazioni scrivere a ricorsi@snadir.it o contattare il 329 0399658 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,30 alle 13,00 e dalle ore 15,30 alle ore 19,00.
 


Fgu/Snadir - Professione i.r. - 12 aprile 2022 - h.19,00

;