Gli On.le Ferri, Frate e Baldini presentano un PdL per il superamento del precariato degli Idr. I posti da destinare all’immissione in ruolo aumentati nel triennio fino al 90%

Gli On.li Cosimo Ferri, Flora Frate e Maria Teresa Baldini (Italia Viva), ci hanno fatto pervenire il PdL n.3594 – annunciato ieri in Aula alla Camera dei Deputati - riguardante la procedura straordinaria per l’assunzione in ruolo degli insegnanti di religione con almeno 36 mesi di servizio.

La presentazione del PdL n.3594 fa seguito all’impegno dei Parlamentari, Ferri e Frate, assunto durante la presentazione del volume del nostro segretario nazionale, Orazio Ruscica, “Il rapporto di lavoro degli Idr” del 7 aprile scorso nella Sala Capranichetta dell’Hotel Nazionale di Roma.
 
Il progetto di legge, riscrivendo l’art.1bis della legge 159/2019, propone l’indizione di una procedura straordinaria con la sola prova orale didattico-metodologica  per i docenti di religione cattolica con 36 mesi di servizio.
 
L’organico dei posti è aumentato in un triennio fino al 90% del totale dei posti complessivamente costituiti.
 
Lo scorrimento delle graduatorie - a seguito della procedura straordinaria - sarà effettuato fino a totale esaurimento di ciascuna graduatoria di merito. 
 
Infine, il progetto di legge stabilisce che, in analogia con i docenti di altre discipline, la titolarità sia attribuita sull’istituzione scolastica.
 
Il Progetto di legge Ferri-Frate-Baldini (Italia Viva) è in linea con quanto affermato dalla Corte di giustizia europea (sentenza del 13 gennaio 2022) e con gli interventi già predisposti negli ultimi anni per sanare il precariato degli altri docenti. Rappresenta quindi una giusta e indispensabile risposta anche per i precari di religione. Inoltre, assegnando la titolarità sulla scuola tale proposta dà una risposta concreta anche al personale di religione già in ruolo.
 
Il nostro sindacato informerà tempestivamente i docenti circa i tempi e gli esiti dell’iter normativo.
 
 
  • PdL 3594 “Modifiche all’articolo 1-bis del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159, in materia di procedura straordinaria per l’assunzione di docenti di religione cattolica, nonché all’articolo 2 della legge 18 luglio 2003, n. 186, in materia di incremento della dotazione organica” (metteremo in rete il testo appena sarà pubblicato dagli uffici della Camera dei Deputati)


Fgu/Snadir - Professione i.r. - 7 maggio 2022 - h.10,00

 

;