Lo Snadir incontra la sottosegretaria all’istruzione Frassinetti: i diritti dei docenti di religione vanno riconosciuti
Si è svolto stamattina in video conferenza l’incontro tra la Sottosegretaria al Ministero dell’istruzione, On. Paola Frassinetti, e lo Snadir, rappresentato dal segretario nazionale Orazio Ruscica e da Domenico Zambito, componente della segreteria nazionale.
Il Prof. Ruscica ha ringraziato la sottosegretaria per la disponibilità mostrata nelle precedenti legislature in favore dei docenti di religione e in particolare per i precari di religione. Dopo aver ricordato che il DL 36/2022 ha riconosciuto il diritto ai precari di religione con 36 mesi di servizi ad avere una procedura straordinaria, si è soffermato nel presentare le problematiche che rimangono ancora da risolvere. In particolare ha fatto presente che occorre riallineare i due trienni relativi alle due procedure di assunzione, ordinario e straordinario, al triennio 2022/2025. Ha poi chiesto che le due procedure siano spostate nel 2023 in quanto difficilmente l’amministrazione dell’istruzione riuscirà a produrre i due bandi entro dicembre 2022.
Occorre inoltre, anche a seguito delle sentenze della CGUE del gennaio scorso e di quelle di Cassazione del giugno e agosto scorso, al fine di superare il precariato dei docenti di religione, aumentare la quota dei posti di ruolo dal 70% al 95%.
Ancora la Cassazione, con sentenza del luglio scorso, esprimendosi in merito alla mobilità dei docenti di religione di ruolo, afferma che questi – così come tutti i docenti di ruolo delle altre discipline - al termine del periodo di assegnazione provvisoria abbiano diritto a rientrare nella sede scolastica precedentemente occupata.
Chiaramente ognuna di queste problematiche va risolta con un provvedimento adeguato, alcune nel prossimo milleproroghe, altre nell’attuale CCNI sulla mobilità in discussione, altro ancora con un primo provvedimento utile.
Questi chiaramente gli interventi più urgenti, altri saranno presentati nel prosieguo degli incontri con la sottosegretaria e il ministro.
La Sottosegretaria Frassinetti, mostrando particolare attenzione alle problematiche presentate, ha preso atto della condizione lavorativa e dell’iter procedurale dei prossimi bandi di concorso (ordinario e straordinario) dei docenti di religione precari, che peraltro conosce molto bene, in quanto è stata promotrice nella passata legislatura di alcuni emendamenti di concerto con la Sen. Ella Bucalo e il Sen. Antonio Iannone di FdI ed ha auspicato di poter trovare una soluzione a breve.
Inoltre, ha espresso la volontà di portare le istanze della categoria dei docenti di religione all’attenzione del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Prof. Giuseppe Valditara.
Nelle settimane successive le parti si incontreranno per un nuovo confronto.
Fgu/Snadir - Professione i.r. - 16 dicembre 2022 - h.12,10