Milleproroghe 2023, ottime notizie!
Proroga dei bandi per l’assunzione degli insegnanti di religione e il riallineamento dei trienni
 
 
Il Consiglio dei Ministri di oggi (21 dicembre 2022) ha inserito all’art.5, comma 3 del D.L. Milleproroghe 2023 le modificazioni all’art.1bis della legge 186/2019, indicate dallo Snadir –Sindacato Nazionale degli Insegnanti di Religione – come necessarie per la predisposizione dei due bandi per l’assunzione degli insegnanti di religione in ruolo. Si tratta del Concorso ordinario e della Procedura straordinaria.
 
È stata prorogata al 2023, la pubblicazione dei due bandi (ordinario e straordinario) e sono stati riallineati i due trienni utili alle assunzioni, a quello della procedura straordinaria. Pertanto, i trienni di riferimento per le assunzioni saranno entrambi (ordinario e straordinario) dal 2022/2023 al 2024/2025. La graduatoria del concorso ordinario, cesserà di produrre i suoi effetti al 2024/2025; invece le graduatorie della procedura straordinaria produrranno i loro effetti, ai fini delle assunzioni, ogni anno e fino al loro totale esaurimento.
 
Adesso attendiamo la pubblicazione del decreto e la convocazione dal ministero, per la elaborazione dei due bandi di assunzione.

“È un segnale molto positivo l’accoglimento da parte del Ministero, delle proposte dello Snadir, testimonianza di un’attenzione reale alle problematiche della categoria”, afferma il segretario nazionale dello Snadir, Orazio Ruscica. “Proseguirà l’impegno del nostro Sindacato ­– conclude – per le altre questioni già poste all’attenzione della Sottosegretaria, Frassinetti”.

 


Snadir Professione i.r. - 21 dicembre 2022 - h.19,20, aggiornato 29 dicembre 2022

;