Mercoledì 22 novembre 2006, si è tenuta a Benevento presso l’Istituto Magistrale “Guacci”, l’assemblea sindacale indetta dallo SNADIR.
Mercoledì 22 novembre 2006, si è tenuta a Benevento presso l’Istituto Magistrale “Guacci”, l’assemblea sindacale indetta dallo SNADIR.
Sono intervenuti la Prof.ssa Antonella Muto segretaria provinciale SNADIR Benevento, il Prof. Raffaele Salomone Megna della Direzione Nazionale Gilda degli Insegnanti e la Prof. ssa Colomba Donnarumma coordinatrice provinciale Gilda di Benevento.
I temi centrali dell’incontro sono stati: le prossime elezioni RSU, le prospettive contrattuali e le questioni lavorative che riguardano gli Idr di ruolo e non di ruolo.
La prof.ssa Antonella Muto ha evidenziato l’importanza dell’elettorato passivo degli Idr immessi in ruolo e la motivazione che li vede schierati nelle liste Gilda-Unams per le elezioni RSU. Successivamente il prof. Raffaele Salomone Megna della Direzione Nazionale Gilda degli Insegnanti, ha illustrato la piattaforma politica e contrattuale che la Federazione Gilda-Unams ha presentato ai Ministri interessati in previsione dell’apertura delle trattative per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il quadriennio 2006-2009 e una riflessione sui cosiddetti “risparmi”operati dalla manovra finanziaria 2007.
L’assemblea è stata l’occasione per ribadire l’impegno costante del sindacato nel tutelare la posizione lavorativa degli Idr di ruolo e quella degli Idr appartenenti alla quota del 30%. Anche l’incontro del Prof. Orazio Ruscica, Segretario Nazionale Snadir, e del Prof. Ernesto Soccavo, della Segreteria Nazionale con il Dott. Giampaolo Pilo e il Dott. Luciano Chiappetta, tenutosi il 16 novembre presso il Ministero della Pubblica Istruzione, ha avuto l’obiettivo di mantenere aperto il confronto sulle tante questioni che il concorso ha comunque lasciato irrisolte.
I docenti presenti sono stati sollecitati, in chiusura, a presentare la domanda di ricostruzione di carriera, in particolare gli Idr già in ruolo del primo contingente e gli Idr della quota del 30%.
L’appello unanime dei presenti è stato quello di sostenere la lista Gilda-Unams nelle prossime elezioni RSU e di astenersi dal voto nelle istituzioni scolastiche dove non saranno presenti candidati della Federazione Gilda-Unams.