
lunedì 12 ottobre 2009
Giovedì primo ottobre lo Snadir ha avuto un incontro presso l’Ufficio scolastico regionale circa la questione dell’ orario di servizio settimanale eccedente quello previsto dal CCNL-Scuola.
Sono coinvolte diverse decine di colleghe nelle varie province della Campania. Vi riassumiamo il problema. Si è rilevata l’assegnazione, agli Idr in ruolo nelle scuole dell’infanzia, di cattedre con 17 sezioni e quindi con un orario settimanale di 25 ore e mezza, inoltre, nel caso di cattedre orario costituite da ore sulla scuola dell’infanzia e ore sulla scuola primaria si sono avute eccedenze orarie settimanali di servizio pari a mezz’ora o addirittura di un’ora. Le scuole avrebbero dovuto dare comunicazione alla Direzione del Tesoro del tempo lavorativo eccedente, ma ciò non è avvenuto quasi mai.
Lo Snadir, premesso che l’obiettivo sarà quello di riportare le ore di servizio entro il limite di quanto previsto dal Contratto, ha avviato comunque l’assistenza ai colleghi per il recupero economico delle somme nel frattempo maturate. Potete richiedere alla sede Snadir a voi più vicina di ricevere il modello specificamente predisposto da presentare a scuola. La stessa sede vi fornirà l’assistenza necessaria per la compilazione. Può risultare utile che i docenti interessati specifichino con certificato di servizio la composizione oraria della cattedra nel periodo considerato.
Trascorso un ragionevole spazio di tempo (15-20 giorni) se le scuole non provvederanno a comunicare alla DPT il tempo lavorativo eccedente dovremo avviare, se i colleghi lo richiederanno, i tentativi obbligatori di conciliazione previsti dal Contratto.
La segreteria regionale