giovedì 21 luglio 2005
Nel corso dell’incontro tra i rappresentanti dello Snadir ed il Dr. Bottino, Direttore dell’Ufficio scolastico regionale della Campania, il sindacato chiese che non fosse disposto alcuno spostamento di docenti dalla primaria alla scuola dell’infanzia o dalla secondaria di secondo grado alla secondaria di primo grado, tenuto conto di quanto fissato dalla legge n. 186/2003.
Ci risulta che anche l’Autorità ecclesiastica abbia formulato una specificazione in tal senso, infatti rileviamo con soddisfazione lo sforzo delle diocesi della Campania di confermare i docenti inseriti in posizione utile per l’immissione del primo contingente sul grado di scuola dove hanno prestato servizio in questi anni, e per il quale hanno ricevuto l’attestazione di idoneità e di procedere a spostamenti di sede scolastica (ma non di grado scolastico) solo quando ciò è richiesto dalla necessità di composizione della cattedra.
Solo poche diocesi, inspiegabilmente, hanno ritenuto di dovere procedere a spostamenti da un grado all’altro di scuola, determinando disagi che si sarebbero potuti evitare. E’ una scelta che risulta ancor più incomprensibile tenuto conto delle indicazioni contenute nella comunicazione del Servizio Nazionale per l’IRC della Conferenza Episcopale Italiana del 4 febbraio 2004 (punto 2) che si richiama alla specificità didattico-pedagogica maturata dagli insegnanti negli anni di servizio già svolti.
In questi giorni gli Ordinari diocesani stanno quindi convocando i docenti per indicare loro la sede di assegnazione (nella diocesi di Napoli le convocazioni sono per mercoledì 27 luglio ore 10 per la scuola dell’infanzia e primaria e per giovedì 28 luglio per la scuola secondaria, presso l’auditorium vescovile).
Dovrebbe seguire a breve il telegramma da parte dell’Amministrazione scolastica per procedere alla firma del contratto a tempo indeterminato.
Ricordiamo ai colleghi che bisogna recarsi subito presso la scuola di assegnazione e non è possibile attendere il 1° di settembre in quanto entro il 19 di agosto tutti i dati relativi alle assunzioni dovranno essere trasmessi alla rete informatica dei vari Ministeri competenti.
la segreteria Snadir