Incontro al MPI sulla ripartizione organico docenti di religione. Immissione in ruolo del 3° contingente di 3.060 docenti

Incontro al MPI sulla ripartizione organico docenti di religione
Immissione in ruolo del 3° contingente di 3.060 docenti

   Si è svolta stamattina (10 luglio 2007 dalle 9,30 alle ore 12,00 circa) la riunione informativa al Ministero della pubblica istruzione tra l’Amministrazione e le Organizzazioni sindacali sui seguenti punti all’ordine del giorno: 1) ripartizione contingente assunzioni di insegnanti di religione cattolica; 2) varie ed eventuali.
   La delegazione della Federazione era composta da Orazio Ruscica dello Snadir e da Franco Capacchione della Gilda.
   L’Amministrazione ha precisato che, qualora le Regioni abbiano esaurito le graduatorie degli aventi diritto all’immissione in ruolo, i posti in esubero dovranno essere ripartiti - nel rispetto del limite delle assunzioni di 3.060 docenti di religione  - tra le altre Regioni  fino al raggiungimento della disponibilità prevista.
   Lo Snadir ha fatto presente che la circolare di accompagnamento al decreto ministeriale dovrebbe riportare alcune precisazioni necessarie per il corretto svolgimento delle operazioni di immissione in ruolo. In particolare è stato chiesto di riportare le norme già contenute nel D.M. n.37 del 13 aprile 2006, di inserire le indicazioni presenti nella Nota prot. 983 del 9 giugno 2005 – confermata dall’art. 1 ter della legge n.27 del 3 febbraio 2006, di chiarire l’orario di insegnamento nella scuola dell’infanzia (24+ 1) e di richiamare l’applicazione della normativa statale per la costituzione delle cattedre orario esterne.
   Inoltre è stato chiesto dallo Snadir il recupero dei posti non assegnati negli anni precedenti e di quelli resisi disponibili a seguito dei pensionamenti dei docenti di religione immessi in ruolo con il 1° e 2° contingente.
 

La Redazione

Snadir - martedì 10 luglio 2007

;