Il CONSIGLIO DELL'EFTRE A ROMA

Il CONSIGLIO DELL'EFTRE A ROMA

   Si è tenuta a Roma il 15 marzo scorso - presso i locali della "Casa Ravasco" - la riunione del Consiglio (board) dell'Eftre (European Forum for Teachers of Religious Education).
   Si è trattato di un importante riconoscimento per lo Snadir -  componente il Board - al quale quest'anno è stata affidata l'organizzazione dell'incontro (il primo in Italia); presenti quasi tutti i componenti l'organismo direttivo, provenienti da diversi Paesi europei: Hugo Verkest (Belgio), Elisabeth Faber (Danimarca), Peter Schreiner (Germania), Tiina-Erina Friendenthal (Estonia), José Maria Guardia (Spagna), Genviève Locqueville  (Francia), Orazio Ruscica (Italia), Henk Pol  (Olanda), Marit Svare (Norvegia), Risto Aikonen (Filanda), Nils Åke-Tidman (Svezia), Sonja Danner (Austria), Lesley Prior (Inghilterra), Norman Richardson (Irlanda del Nord), Denize Morris (Scozia), Bulugea Frisanti (Romania), Marja Honkaeimo (Finlandia).
   Il Board si è aperto con un ringraziamento allo Snadir, nella persona del Prof. Orazio Ruscica, per l'impegno profuso nell'organizzazione dell'incontro in tutti i suoi dettagli.
   Subito dopo si è passati alla revisione dell'elenco delle associazioni europee componenti l'Eftre; si è anche deciso di tenere la prossima conferenza dell'Eftre in Belgio, dal 26 al 29 agosto 2010.
   Peter Schreiner ha poi presentato una sintesi dei lavori  dell'ultima riunione del CoGREE (The co-ordinating Group for Religion in Education in Europe) svolti il 1° gennaio scorso sul tema: Educazione e religione in un contesto europeo.
   A questo punto Marja Honkaheimo  ha avanzato il suggerimento di svolgere delle mini-conferenze durante le riunioni del Consiglio e dell'Esecutivo dell'Eftre; tutti ne hanno convenuto,  proponendo  anche che , a tali mini-conferenze, possano essere inviati a partecipare  anche i docenti di religione dei Paesi ospitanti i due organismi dell'Eftre.
   E' stata poi presentata la prossima Conferenza Europea sul tema: "Diversity Schapes Europe's Future. The contribution of intercultural and interreligious education for living together in Europe", che si terrà il 18 e 19 settembre 2008 a Berlino, organizzata dall'ICCS (Intereuropean Commission on Church and School), dall'"International Association for Christian Education" e dalla "Protestant Academy" di Berlino.
   Denize Morris ha presentato un interessante  progetto - messo in atto nel Galles - sull'insegnamento della religione dai 3 ai 19 anni.
   Infine si è deciso di tenere la prossima riunione del Consiglio (board) dell'Eftre a Londra, il 13 e 14 marzo 2009.
   Si è trattato di un incontro molto positivo e senz'altro utile nella prospettiva dei  nuovi programmi dell'Eftre, associazione  che diventa sempre più rappresentativa di un insegnamento della religione interconfessionale e punto di riferimento per la condivisione di esperienze a livello europeo.

Rossella Sudano

Snadir - martedì 18 marzo 2008

;