Federazione Gilda-Unams/SNADIR. SCIOPERO: I TEMPI STRINGONO, 31 OTTOBRE UNICA DATA DISPONIBILE

Federazione Gilda-Unams
SNADIR

SCIOPERO: I TEMPI STRINGONO,
31 OTTOBRE UNICA DATA DISPONIBILE

   "Continuiamo a insistere per realizzare un'azione di protesta unitaria con le altre sigle sindacali, ma i tempi stringono e ormai riteniamo che l'unico giorno disponibile per indire lo sciopero sia il 31 ottobre". Ad annunciarlo è il coordinatore nazionale della Federazione Gilda-Unams, Rino Di Meglio, spiegando che "non è possibile individuare una data anteriore a causa degli scioperi proclamati da organizzazioni minori". La Federazione Gilda-Unmas, inoltre, sottolinea che "non si può in alcun modo procrastinare ulteriormente un'iniziativa resasi indispensabile anche alla luce delle ultime dichiarazioni del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi". "La posizione del Governo - chiarisce Di Meglio - è di totale chiusura nei confronti dei sindacati e, in queste condizioni, i margini per il dialogo e la contrattazione sono inesistenti. Di fronte a questa emergenza che sta investendo la scuola italiana - conclude il coordinatore nazionale - non possiamo restare inerti, la nostra base ci chiede con forza di dare un segnale chiaro di protesta nei confronti del Governo e la Federazione Gilda-Unams non si sottrarrà al dovere che da sempre la guida: difendere la scuola pubblica italiana".
   "E' davanti a tutti - afferma Orazio Ruscica, Segretario Nazionale dello Snadir e componente dell'Esecutivo nazionale della Federazione Gilda-Unams - il progetto nefasto di Gelmini/Tremonti di smantellare quarant'anni di buona scuola, di operare un banale remake  ritornando al peggio della scuola del passato, di tagliare in modo irrazionale le cattedre, comprese quelle di religione; di fronte alla arroganza di chi il giorno prima dice di essere disponibile ad ascoltare e il giorno dopo traduce in decreto legge i suoi intenti, non ascoltando gli studenti, le famiglie, i docenti e la società civile, non possiamo fare altro che protestare energicamente contro il Governo per difendere una scuola che sia di tutti e per tutti gli studenti".
   Lo Snadir  il 31 ottobre prossimo sarà pronto a scioperare con la propria Federazione Gilda-Unams per sostenere i diritti che vengono oggi negati ai docenti e agli studenti. 
  

Ufficio stampa Snadir

Snadir - lunedì 6 ottobre 2008


;