Incontro al Miur: direttiva sulle cessazioni dal servizio dopo il 65° anno di età o al superamento del 40° anno di servizio
Si è svolto oggi (9 gennaio 2009) l’incontro tra l’Amministrazione e le organizzazioni sindacali sulle modalità di applicazione dell’art. 72 della legge 133/2008: “mantenimento in servizio oltre i 65 anni di età o risoluzione del rapporto di lavoro al raggiungimento del 40° anno di servizio”.
L’Amministrazione ha presentato una bozza di direttiva (diversa da quella prevista per il collocamento in pensione) dove vengono indicate delle regole abbastanza semplici a cui i Dirigenti regionali (per il dirigenti scolastici) e i Dirigenti scolastici (per il restante personale della scuola) dovranno attenersi per decidere in modo uniforme sulla permanenza o meno in servizio degli ultra sessantacinquenni o di quelli che hanno raggiunto l’anzianità massima contributiva dei 40 anni.
La bozza direttiva indica soluzioni separate per i due casi sopra descritti. Nel primo caso la direttiva è categorica nell’escludere la possibilità del trattenimento in servizio oltre i 65 anni di età; ovviamente tale esclusione non si applica a coloro che hanno la necessità di permanere in servizio al fine di raggiungere l’anzianità contributiva minima o massima.
Riguardo al secondo caso la bozza prevede che il provvedimento di risoluzione del rapporto di lavoro al compimento del 40° anno di servizio dovrà essere applicato unicamente a coloro che appartengono a posti/profili/classi di concorso in esubero oppure che sono stati collocati permanentemente fuori ruolo per motivi di salute o che abbiano avuto una valutazione negativa del servizio (motivazione adeguata e documentata).
Ovviamente la comunicazione del provvedimento di risoluzione del rapporto di lavoro deve essere comunicata al personale interessato almeno 6 mesi prima della data di collocazione in quiescenza. Quindi le cessazioni dal servizio di coloro che si trovano nel 40° anno di servizio dovranno essere comunicate entro il 1° marzo 2009; oltre tale data, l’effetto della cessazione dal servizio avverrà nell’anno scolastico 2010/2011.
La Redazione
Snadir - Professione i.r. - venerdì 9 gennaio 2009