Eftre: riunione del board a Londra

Eftre: riunione del board a Londra

 

   Si è tenuta a Londra il 13 e 14 marzo la riunione del Consiglio (board) dell'Eftre (European Forum for Teachers of Religious Education). Membro italiano del Board è il segretario nazionale dello Snadir, Orazio Ruscica, che ha preso parte alla due giorni londinese. Presenti quasi tutti i componenti l'organismo direttivo, provenienti da diversi Paesi europei.
   Dopo un primo momento in cui si è ribadita l’importanza di trovare nuovi contatti in Europa per Eftre, anche singole persone in quei Paesi dove non esiste alcuna associazione (impegno che alcuni membri si sono assunti personalmente), si è passati ad un ampio confronto sul tema principale del board, e cioè Foto1_Board_Eftre_Marzo_2009.jpgla realizzazione delle Olimpiadi di RE. I presenti hanno convenuto sulla necessità di essere realistici, facendo i conti con le risorse disponibili. In tutti però il desiderio di poterle realizzare prima possibile. “Occorre studiare attentamente la questione per superare le difficoltà, come ad esempio la lingua  – commenta Ruscica appena rientrato da Londra -. Nel corso del Board abbiamo evidenziato anche la necessità di predisporre le Olimpiadi per due gruppi: scuola primaria e secondaria. Nei prossimi incontri studieremo meglio la questione”. 
   I convenuti hanno poi verificato l’utilità del pacchetto di mini conferenze (proposta nel corso del Board del 2008 a Roma), un buon modello, che merita di essere esteso alla partecipazione anche di altre persone interessate.
   I lavori del Forum sono proseguiti con la definizione dei dettagli della conferenza Eftre 2010, che si terrà a Bruges dal 25 al 28 agosto ed in particolare il confronto è stato ampio sulla scelta del tema della conferenza. Sono stati proposti diversi titoli, ma alla fine si convenuto su: ”Challenging Religious Education: Poverty and Social Inclusion as European Issues”. Si è poi passati alla verifica della disponibilità dei relatori e delle loro competenze e alla definizione dei workshops (ad es. sull’origine del movimento per la pace).
Riguardo al sito web dell’Eftre si è sottolineata la necessità di incrementare i rapporti di ogni nazione sull’insegnamento della religione, di pubblicizzare articoli, notizie, libri e conferenza su RE. I presenti sono stati infine invitati a pensare, per l’assemblea generale del 2010, proposte per modificare lo Statuto dell’Eftre.
   La prossima riunione del board si terrà a Bruges nel corso dell’assemblea del 2010, mentre la successiva nel 2011 a Siviglia.
   Infine è stato chiesto al rappresentante della Svezia e dell’Italia, professor Ruscica, la disponibilità ad organizzare l’assemblea dell’Eftre del 2013. Da parte di entrambi è stata immediato l’assenso: sarà l’assemblea dell’Eftre a Bruges a decidere.

Emanuela Benvenuti

Snadir - Professione i.r. - martedì 17 marzo 2009

;