Elezioni 2013: lo Snadir interpella i Politici

Elezioni 2013: lo Snadir interpella i Politici

 
Un segnale significativo, e per certi aspetti confortante, della pur confusa campagna elettorale, è stata la volontà di cittadini ed associazioni di interpellare i partiti e i candidati affinché si pronunciassero in maniera concreta sui grandi temi del nostro Paese.
Anche la Federazione Gilda-Unams e lo Snadir si sono mossi in questa direzione per riportare al centro dell’attenzione le tematiche della scuola e, in particolare, quella del precariato.
In vista del voto lo Snadir ha inviato a tutti i candidati Premier, ai Capi e ai Responsabili Nazionali scuola  dei partiti/movimenti dei vari schieramenti,  un documento in cui è stato chiesto di conoscere il tipo di impegno che intendono assumere in ordine alla  realizzazione, anche per i docenti di religione, di una strategia per superare la condizione di precariato in cui versano circa 13.000 incaricati annuali.
Abbiamo anche indicato il percorso attraverso il quale raggiungere tale obiettivo:
a) trasformazione dell’attuale graduatoria del concorso del 2004 in graduatoria ad esaurimento; 
b) indizione ed espletamento di un nuovo concorso per titoli ed esami riservato agli insegnanti di religione cattolica che abbiano prestato servizio per almeno quattro anni nel corso degli ultimi dieci anni (da svolgersi esclusivamente per i posti disponibili fino alla quota del 70% prevista dalla legge 186/2003); 
c) attribuzione all’insegnamento della religione cattolica di un codice di classe di concorso o di abilitazione all’insegnamento, quale riconoscimento del nuovo status giuridico determinato dall’accesso nella scuola a mezzo di concorso pubblico (Legge n. 186/2003).
Riteniamo importante avviare, e consolidare in seguito, un confronto con i parlamentari eletti, affinché la società civile, che il sindacato rappresenta, possa sentirsi più vicina alle istituzioni ed essere interpellata nella realizzazione di interventi che coinvolgono le sorti dei lavoratori.
 
Orazio Ruscica
 

Snadir - Professione i.r. - 22 febbraio 2013
;