Riaperto il FORM per il recupero dell’illegittima trattenuta sul TFR di alcune categorie di lavoratori

Riaperto il FORM per il recupero dell’illegittima trattenuta sul TFR  di alcune categorie di lavoratori

 
Lo Snadir promuove ricorsi collettivi e singoli decreti ingiuntivi per richiedere la restituzione delle somme prelevate ingiustamente
 
 
Abbiamo già precisato che a seguito della sentenza n.223/2012 della Corte Costituzionale la trattenuta del 2,50% sul TFR, operata nelle buste paga dei lavoratori del settore pubblico assunti  dopo il 1° gennaio 2001 e di quelli che hanno optato per il sistema previdenziale del Fondo Espero è stata dichiarata illegittima. Anche l’analisi del decreto legge 185/2012 ci conferma la possibilità di recuperare le somme illegittimamente trattenute a coloro che sono in regime di TFR sin dal 1° gennaio 2001.
Al fine di agevolare la restituzione delle somme trattenute illegittimamente abbiamo a suo tempo invitato i docenti interessati a compilare il FORM presente nel nostro sito per la raccolta dei dati necessari ad intraprendere l’azione giudiziaria (ricorsi collettivi e decreti ingiuntivi). Ricordiamo che l’importo della somma indebitamente trattenuta che l’Inps dovrà probabilmente restituire si attesta sui 6.000 euro.
In questi mesi, però,  altri colleghi hanno chiesto di poter aderire alla predetta azione giudiziaria. Pertanto riapriamo il FORM soltanto per un mese (dal 6 marzo al 6 aprile 2013). Subito dopo procederemo, tramite i nostri legali, all’azione giudiziaria.
Ricordiamo che il sistema non permetterà l’inserimento dei dati di coloro che hanno già compilato il FORM nei mesi precedenti; i dati di costoro sono già in nostro possesso; quindi non è necessario reinserirli.
Coloro che invece  non hanno ancora provveduto possono inserire i propri dati nel form; dopo l’invio al sistema, riceveranno, sul loro indirizzo di posta elettronica, un file in formato pdf con i dati inseriti e uno con l’autocertificazione dei servizi (tali documenti, dopo averne controllato l’esattezza, vanno conservati in quanto saranno richiesti in un secondo momento). Entro il 6 aprile 2013 saranno organizzati per tutti gli iscritti Snadir che hanno compilato il FORM (sia quello precedente che quello attuale)  i ricorsi collettivi e comunicheremo loro le modalità, i costi (abbastanza contenuti) e la documentazione da inviare ai legali competenti per territorio.
 
 
 

CHI PUO' PARTECIPARE AL RICORSO COLLETTIVO PER IL RIMBORSO DELLE TRATTENUTE ILLEGITTIME DEL 2,50% SUL TFR

Incaricati annuali di religione che hanno avuto l'incarico PRIMA del 31.12.2000 No
Docenti di religione di ruolo che hanno iniziato ad insegnare PRIMA del 31.12.2000 No
Incaricati annuali di religione che hanno avuto il primo incarico DOPO il 31.12.2000
Incaricati annuali di religione che hanno aderito al Fondo Espero
Docenti di religione di ruolo che hanno aderito al Fondo Espero
Supplenti di religione
   

 

Snadir - Professione i.r. - 6 marzo 2013

 

;