Organico di diritto dei docenti di religione (di ruolo e non di ruolo) per l'a.s. 2013/2014, avviata la rilevazione

Organico di diritto dei docenti di religione (di ruolo e non di ruolo) per l'a.s. 2013/2014, avviata la rilevazione

  
   Il Miur con Nota prot. AOODGPER 4037 del 23 aprile 2013 ha comunicato ai Direttori Generali Regionali, ai Direttori degli UT (ex Provveditorati) e ai Dirigenti scolastici che dal 23 aprile 2013 sono attive le funzioni per la rilevazione dell’organico di diritto del personale docente di religione (di ruolo e non di ruolo) per l’anno scolastico 2013/2014.
   Le funzioni saranno attive per le istituzioni scolastiche dal 23 aprile al 18 maggio 2013.
   A partire  dal 18 maggio e fino al 1° giugno, le funzioni saranno disponibili agli Uffici territorialmente competenti per le opportune verifiche.
   Al fine di evitare che la rilevazione dell’organico non funzioni adeguatamente, lo Snadir invita tutti i docenti di religione a farsi parte diligente presso la propria istituzione scolastica per assicurarsi della corretta trasmissione al sistema informatico delle cattedre di diritto per l’insegnamento della religione relative al prossimo anno scolastico.
   Ricordiamo per comodità che l’organico è determinato in base all’orario di insegnamento per ogni classe o sezione:
  • scuola dell’infanzia: 1 ora e 30 minuti x ogni sezione;
  • scuola primaria: 2 ore x  ogni classe;
  • scuola secondaria di 1° e 2° grado: 1 ora x ogni classe.
   Ogni istituzione scolastica avrà, quindi,
  • per la scuola dell’infanzia ogni 24 ore (per gli IdR di ruolo + 1 ora a disposizione) n.1 posto orario cattedra,
  • per la scuola primaria ogni 22 ore n.1 posto orario cattedra,
  • per la scuola secondaria di 1° e 2° grado ogni 18 ore n.1 cattedra.
   Ogni docente di religione (di ruolo e non di ruolo), quindi, potrà verificare l’esattezza delle ore di religione inserite, chiedendo al personale di segreteria di poter visionare i dati immessi nel sistema intranet del Miur e di averne eventualmente copia.
 
La Redazione
 
 
N.B.: nel caso la segreteria del proprio istituto dovesse rifiutarsi di procedere a tale incombenza, magari adducendo come motivazione il fatto di "non essere stata informata" in proposito (ricordiamo che la suddetta nota del Miur è sempre disponibile nella rete intranet, alla quale tutte le scuole devono collegarsi per conoscere ogni disposizione del ministero! In ogni caso la nota è reperibile nel sito dell’istruzione), suggeriamo di presentare una formale richiestada fare regolarmente protocollare e di cui si allega lo schema.
;