INFORMAZIONI TECNICHE DI AUTODIFESA

 INFORMAZIONI TECNICHE DI AUTODIFESA

 
 
Le note che seguono sono dedicate ai docenti delle Istituzioni Scolastiche che NON hanno inserito nel POF le prove Invalsi come attività di valutazione/progetto della scuola. Se invece le prove Invalsi sono state inserite nel POF e nel Piano delle Attività deliberati dal Collegio dei Docenti COME PROGETTO l’unica pretesa possibile è che le attività di correzione e tabulazione siano riconosciute in sede di contrattazione di Istituto come attività accessorie e pagate con il FIS.
 
Ancora, se le prove Invalsi sono state deliberate come attività ordinaria di valutazione degli allievi nell’Istituto non sarebbe addirittura possibile chiedere alcun riconoscimento in sede FIS non essendo allora considerabili come attività accessorie.
 
Nel caso in cui le prove Invalsi non siano state sensatamente inserite nel POF e nel Piano delle Attività deliberati dal Collegio dei Docenti si può resistere alle pretese dell’amministrazione. In che modo?
·      Di fronte all’ordine di servizio emanato dal dirigente scolastico (può essere anche la circolare che impone turni e prestazioni per l’effettuazione delle prove Invalsi) si può reagire mediante ATTO DI RIMOSTRANZA di cui trovate fac-simile in allegato.
·      L’atto di rimostranza deve essere protocollato individualmente presso la segreteria della scuola e costringe l’amministrazione (il Dirigente Scolastico) e reiterare l’ordine di servizio ad personam (non è pertanto sufficiente la semplice reiterazione di una circolare).
·      Se l’ordine di servizio reiterato dopo l’atto di rimostranza viene notificato all’interessato, solo allora si deve ubbidire e attenersi alle disposizioni dell’amministrazione. E’ necessario avere copia originale dell’ordine stesso.
·      Di fronte alla reiterazione dell’ordine di servizio attraverso la Gilda è possibile intraprendere azioni legali per ottenere di fronte al giudice la condanna del Dirigente per illegittimità dell’attività imposta ai docenti.
 
In caso di partecipazione agli scioperi indetti da altre organizzazioni sindacali ricordiamo che è comportamento antisindacale qualsiasi sostituzione del docente in sciopero se non per semplice attività di sorveglianza dei minori. Non si può pertanto sostituire il collega scioperante per garantire lo svolgimento delle prove Invalsi.
 
FGU/SNADIR - Professione i.r. - 15 maggio 2013
;