UNA NUOVA FRONTIERA PER LA LEGALITA’ E LA GIUSTIZIA SOCIALE Dal 2013 lo Snadir è membro della rete di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie"

UNA NUOVA FRONTIERA PER LA LEGALITA’ E LA GIUSTIZIA SOCIALE

Dal 2013 lo Snadir è membro della rete di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie"
 
Da quest’anno il nostro sindacato è parte della rete di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie", nata nel 1995 con lo scopo di favorire, all’interno della la società civile, varie forme di lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Nel 2008 è stata inserita dall'Eurispes tra le eccellenze italiane e nel 2012 è stata inserita dalla rivista The Global Journal nella classifica delle cento migliori Ong del mondo.
La rete è attualmente composta da oltre 1600 associazioni, che si sono impegnate – ciascuna nel proprio ambito sociale – a diffondere la cultura della legalità, favorendo l’impegno e la convivenza civile. Si tratta di un traguardo possibile solo attraverso forme di aggregazione, capaci di cooperare e lavorare insieme, condividendo gli obiettivi e mettendo in comune gli strumenti per il loro conseguimento.
Lo Snadir, contrassegnato dalla coscienza cristiano-cattolica dei suoi iscritti e con il suo impegno a favore della democrazia e della tutela dei lavoratori, non si è mai sottratto alla responsabilità di costruire una società più equa e libera da ogni forma di ingiustizia. Il nostro sindacato – per lo spazio occupato nel mondo delle istituzioni scolastiche - ha sempre affermato che la convivenza pacifica tra gli uomini deve essere realizzata anche affrontando il nodo dell’emergenza educativa, coinvolgendo in prima persona genitori ed insegnanti.
In quest’ottica va collocato il nostro ruolo all’interno della rete di Libera, ossia nella prospettiva di operare scelte ispirate al bene comune.
 
Orazio Ruscica
 
 

Snadir - Professione i.r. 2013

 

;