LO SNADIR E L’APPRECE PUNTANO VERSO UN SINDACATO EUROPEO DEI DOCENTI DI RELIGIONE

LO SNADIR E L’APPRECE PUNTANO VERSO UN SINDACATO EUROPEO DEI DOCENTI DI RELIGIONE

 
Lo Snadir e l’Apprece hanno intrapreso da alcuni anni un rapporto di scambio culturale  e di collaborazione sindacale per costruire un percorso in grado di poter creare una organizzazione sindacale europea dei docenti di religione.
La questione è stata oggetto di un incontro – svoltosi ieri, 11 novembre 2013 - a Roma  tra il segretario nazionale dello Snadir, prof. Orazio Ruscica, e  il prof. Josè Maria Guardia, Presidente dell’Aprece che opera in Spagna.
Dal colloquio è emerso l’esigenza di dare impulso all’accordo quadro del 2011 tra le due organizzazioni sindacali, di far nascere nei paesi dell’Unione Europea strutture sindacali “Apprece-Snadir” con la finalità di aggregare associazioni ed organizzazioni di insegnanti di religione attorno ad un progetto condiviso che tuteli l’insegnamento della religione, i diritti dei docenti e che  rilanci in un contesto europeo tutte le problematiche attinenti al valore della disciplina.
Si tratta di un obiettivo di alto profilo per dare voce alle istanze dei docenti di religione creando una organizzazione transnazionale capace di affrontare in modo comune le questioni dell’insegnamento della religione e dei docenti di religione.
Doriano Rupi 
 
Snadir - Professione i.r. - 12 novembre 2013
;