LO SNADIR ALLA “GIORNATA DI ASCOLTO DELLA SCUOLA” ORGANIZZATA DAL PARTITO DEMOCRATICO

LO SNADIR ALLA “GIORNATA DI ASCOLTO DELLA SCUOLA” ORGANIZZATA DAL PARTITO DEMOCRATICO    

 
 
La “Giornata di ascolto del mondo della scuola”, organizzata dal Partito Democratico lunedì 10 marzo a Roma, ha visto la partecipazione dello Snadir e l’intervento del suo segretario nazionale, Prof. Orazio Ruscica.
Egli innanzitutto ha richiamato la dimensione didattica e formativa della scuola che dà a tutti le chiavi del sapere e della conoscenza al fine di attivarle in competenze. Non una scuola  selettiva, ma esigente, impegnata, severa, non permissiva, con una forte carica culturale e sullo scenario pensato e realizzato da don Milani, e capace  di riavvicinare virtuosamente docenti, studenti e famiglie.
Il secondo punto dell’intervento è stato incentrato sull’identità dell’insegnamento della religione. Dopo aver illustrato ai presenti la finalità dell’irc nella scuola e richiamato le Nuove Indicazioni, il Segretario ha voluto chiarire alla platea che tale insegnamento presenta la religione non ad una categoria di persone che si qualificano per una appartenenza religiosa, ma a degli studenti che si presentano a scuola per ricevere dei contenuti culturali.
Infine, Ruscica ha portato in primo piano sia le problematiche dell’insegnamento della religione, chiedendo lo scorrimento della graduatoria del 2004 e l’indizione di un nuovo concorso, che quelle di tutti i docenti della scuola italiana. Questi, infatti, si aspettano  un salario  adeguato, la modifica degli iniqui paletti imposti dalla legge Fornero, la valorizzazione e il riconoscimento sociale della professionalità docente, investimenti consistenti per la ricerca e la formazione nel campo della Media Education e  della Education Tecnology, una stabilizzazione di tutto il precariato, anche dei docenti di religione.
 

Doriano Rupi

Snadir - Professione i.r. - 11 marzo 2014

;