LO SNADIR E L’APPRECE SPAGNOLO IN DIRITTURA D’ARRIVIO PER LA COSTITUZIONE DI UN SINDACATO EUROPEO DEI DOCENTI DI RELIGIONE

LO SNADIR E L’APPRECE SPAGNOLO IN DIRITTURA D’ARRIVIO PER LA COSTITUZIONE DI UN  SINDACATO EUROPEO DEI DOCENTI DI RELIGIONE

 
Sta per giungere ad una svolta decisiva il rapporto di collaborazione, di scambio culturale e sindacale tra lo Snadir e l’Apprece, rapporto che in questi anni è stato avviato e incrementato con incontri, seminari e iniziative sindacali di confronto su base europea. 
Già lo scorso anno il segretario nazionale dello Snadir, prof. Orazio Ruscica, e  il prof. Josè Maria Guardia, Presidente dell’Apprece che opera in Spagna, avevano definito l’iter per creare un’organizzazione sindacale europea dei docenti di religione, e successivamente nel corso di un  incontro svoltosi a Roma il 17 novembre scorso  tra i due rappresentanti delle organizzazioni sindacali italiana e spagnola,  è stato annunciato  in modo ufficiale  che anche l’Apprece ha approvato definitivamente il 13 settembre scorso lo statuto del sindacato europeo degli insegnanti di religione.
Lo Snadir  – afferma il prof. Ruscica – aveva già,  nel marzo scorso, proposto all’Apprece uno statuto di un sindacato europeo ; accogliamo ora  con piacere il fatto che   tale statuto sia stato condiviso e riteniamo che a partire da esso potranno porsi in essere tutte le determinazioni successive per dar vita concretamente ad un’azione sindacale di respiro europeo. Ritengo adesso   necessario continuare per definire un regolamento per l’applicazione dello statuto”.
Con molta probabilità entro la prossima primavera  una rappresentanza dell’Apprece e dello Snadir si incontreranno a Siviglia o a Roma per dare giuridicamente vita a questa organizzazione sindacale europea.
Per lo Snadir si  tratta di un passo importante verso un impegno di tutela dei diritti e della professionalità dei docenti di religione in un orizzonte europeo; la nascita di un sindacato europeo rappresenta infatti un’ occasione attraverso cui Snadir e Apprece potranno, con la loro collaborazione,  rafforzare la presenza e la partecipazione dei docenti di religione nell’Unione Europea, nonché mettere al centro il valore dell’insegnamento della religione nella formazione dei giovani.
 
Doriano Rupi
 
 

 

Snadir - Professione i.r. - 20 novembre 2014

 
 
;