Accredito servizio militare o servizio civile a seguito di obiezione di coscienza ai fini pensionistici

Accredito servizio militare o servizio civile a seguito di obiezione di coscienza ai fini pensionistici

 
Uno dei periodi accreditabili nel proprio estratto conto contributivo  come “contributi figurativi”  ed utili ai fini del diritto alla pensione (e di tutti gli altri trattamenti pensionistici) è il periodo in cui il lavoratore ha svolto il servizio militare - sia obbligatorio che  volontario -  o il servizio civile a seguito di obiezione di coscienza (l’Inps prende in considerazione  sia il servizio prestato nelle Forze Armate Italiane, compresa l’Arma dei Carabinieri, che tutti i servizi ad esso equiparati). Tali  contributi figurativi non rientrano tra quelli accreditati d’ufficio dall’ente pensionistico: sono contributi accreditabili gratuitamente solo su presentazione della domanda da parte del lavoratore interessato. Per quanto riguarda i periodi di servizio militare di leva la normativa prevede che rientrino tra i contributi figurativi accreditati gratis, quindi per essi non si paga alcun riscatto. L’accredito dei contributi figurativi può essere richiesto anche dai superstiti dell’assicurato o del pensionato deceduto.
 L’Inps premette che la condizione essenziale per poter ottenere l’accredito figurativo è che il periodo sia scoperto di contribuzione obbligatoria; di conseguenza  i contributi figurativi per servizio militare possono essere accreditati solo per i periodi privi di contribuzione, cioè non possono essere accreditati per i periodi già coperti, totalmente o parzialmente, da contribuzione obbligatoria o volontaria. I contributi figurativi - una volta  accreditati - sono utili per determinare il diritto alla pensione, quindi possono essere determinanti nel calcolo degli anni di contribuzione necessari come requisito per l’accesso alla pensione anticipata; sono utili anche per il calcolo della pensione e la misura di tutte le prestazioni pensionistiche (vecchiaia, anzianità, invalidità, assegno ordinario di invalidità, inabilità, superstiti) con esclusione di quelle a carattere assistenziale (pensione sociale, assegno sociale, prestazioni concesse agli invalidi civili).
Non esiste scadenza né termini di prescrizione per richiedere all’Inps l’accredito dei contributi figurativi per il servizio militare svolto, quindi il lavoratore può presentare la domanda in qualsiasi momento del suo percorso lavorativo e assicurativo presso l’Inps. Ovviamente è importante presentare la richiesta prima o contestualmente alla presentazione della domanda di pensione, essendo finalità dell’accredito proprio l’inserimento dei contributi figurativi nella definizione del diritto e della misura dell’assegno pensionistico che poi si va a percepire. La domanda va presentata esclusivamente in via telematica: infatti con la circolare n. 121 del 10 ottobre 2014, l’Inps ha precisato che le domande per l’accredito figurativo del servizio militare di leva, a partire dal 1° gennaio 2015, possono essere inviate esclusivamente in maniera telematica. Le domande devono essere presentate attraverso uno dei seguenti canali: WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto; Contact Center Integrato – n. 803164; Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi. In relazione a quest’ultima possibilità, il nostro Ente di Patronato (Sias - Caf MCL Modica – tel 0932762374 ; cell. 3381158814; elma.basile@patronatosias.it ) si rende disponibile a seguire la pratica attraverso la propria struttura. In questo caso è necessario inviare tramite posta al seguente indirizzo: Snadir, via Sacro Cuore n.87 – 97015 MODICA (RG) i seguenti documenti:
  1. modulo di autocertificazione  ai fini della richiesta di accredito del servizio di leva (debitamente compilato) scaricabile dal sito dell’Inps oppure clicca qui per scaricarlo del nostro sito;
  2. fotocopia documento di riconoscimento (es. carta di identità);
  3. Mandato di assistenza e di rappresentanza (clicca qui per scaricare il modulo assistenza SIAS);
  4. copia foglio congedo militare, rilasciato dai Distretti Militari di appartenenza o dai Corpi d’Armata.

 

Snadir - Professione i.r. - 2 marzo 2015

;