Organico di diritto dei docenti di religione (di ruolo e non di ruolo) per l'a.s. 2015/2016, avviata la rilevazione

Organico di diritto dei docenti di religione (di ruolo e non di ruolo) per l'a.s. 2015/2016, avviata la rilevazione

  
Il Miur con Nota prot. AOODGCASIS0000874 del 05-03-2015  ha comunicato ai Direttori Generali Regionali, ai Direttori degli UT (ex Provveditorati) e ai Dirigenti scolastici che da oggi (9 marzo 2015sono attive le funzioni per la rilevazione dell’organico di diritto del personale docente di religione (di ruolo e non di ruolo) per l’anno scolastico 2015/2016.
Le funzioni saranno attive per le istituzioni scolastiche dal 9 marzo al 3 aprile 2015.
A partire  dal 9 aprile  e fino al 15 maggio 2015, le funzioni saranno disponibili agli Uffici territorialmente competenti per le opportune verifiche.
Tale rilevazione rappresenta un momento importante sia per i docenti di religione di ruolo che per gli incaricati annuali: nell’organico, infatti, sono comprese il 100 % delle cattedre, sia le cattedre ricadenti nel 70% che quelle ricadenti nel 30%.
Al fine di evitare che la rilevazione dell’organico non funzioni adeguatamente, lo Snadir invita tutti i docenti di religione a farsi parte diligente presso la propria istituzione scolastica per assicurarsi della corretta trasmissione al sistema informatico delle cattedre di diritto per l’insegnamento della religione relative al prossimo anno scolastico.
Ricordiamo per comodità che l’organico è determinato in base all’orario di insegnamento per ogni classe o sezione:
  • scuola dell’infanzia: 1 ora e 30 minuti x ogni sezione;
  • scuola primaria: 2 ore x  ogni classe;
  • scuola secondaria di 1° e 2° grado: 1 ora x ogni classe.
Ogni istituzione scolastica avrà, quindi,
  • per la scuola dell’infanzia ogni 24 ore (per gli IdR di ruolo + 1 ora a disposizione) n.1 posto orario cattedra,
  • per la scuola primaria ogni 22 ore n.1 posto orario cattedra,
  • per la scuola secondaria di 1° e 2° grado ogni 18 ore n.1 cattedra.
Ogni docente di religione (di ruolo e non di ruolo), quindi, potrà verificare l’esattezza delle ore di religione inserite, chiedendo al personale di segreteria di poter visionare i dati immessi nel sistema intranet del Miur e di averne eventualmente copia.
 
La Redazione
 
 
N.B.: nel caso la segreteria del proprio istituto dovesse rifiutarsi di procedere a tale incombenza, magari adducendo come motivazione il fatto di "non essere stata informata" in proposito (ricordiamo che la suddetta nota del Miur è sempre disponibile nella rete intranet, alla quale tutte le scuole devono collegarsi per conoscere ogni disposizione del ministero! In ogni caso la nota è reperibile nel sito dell’istruzione), suggeriamo di presentare una formale richiestada fare regolarmente protocollare e di cui si allega lo schema.
 
Snadir - Professione i.r. - 9 marzo 2015
;