IL GOVERNO VARA IL DDL SULLA SCUOLA: POTERI INDISCRIMANATI AI DIRIGENTI, TRADITE LE ATTESE DEI DOCENTI DI RELIGIONE

IL GOVERNO VARA  IL DDL SULLA SCUOLA: POTERI INDISCRIMINATI AI DIRIGENTI, TRADITE LE ATTESE DEI  DOCENTI DI RELIGIONE

LO SNADIR NON SI ARRENDE E SI FARA’ PROMOTORE DI NUOVE INIZIATIVE PRESSO IL PARLAMENTO   
 
Il ddl sulla buona scuola licenziato dal CdM di ieri presenta aspetti certamente positivi e parti assolutamente da eliminare e altre da migliorare.
Lo Snadir ha espresso a suo tempo un deciso no per l’abolizione degli scatti di anzianità, ritenendo pessima l’idea di istituire un percorso di carriera che premiasse soltanto una parte dei docenti a discapito degli altri. Riteniamo, quindi, positiva la decisione di lasciare gli attuali scatti di anzianità e di aggiungere delle risorse per il merito. Le perplessità che abbiamo espresso sul “Mentor” sono state accolte; è sparito dal progetto.
Prof. Ruscica,  quali  gravi criticità ritiene siano presenti in questo ddl del Consiglio dei Ministri?
Riteniamo devastante l’idea di affidare al Dirigente scolastico – afferma il segretario nazionale dello Snadir, Prof. Orazio Ruscica -  il potere di assumere il personale docente  tramite albi territoriali per formare il suo gruppo; pertanto è assolutamente da ridimensionare tale potere in quanto occorre salvaguardare il diritto dei vincitori di concorso di essere assunti. Ma ancor più grave riteniamo  il mancato inserimento nel ddl dell’utilizzo della graduatoria del concorso del 2004 ai fini dell’assunzione nella misura del 50% dei posti vacanti e disponibili dei docenti di religione. Ci auguriamo che il testo che arriverà lunedì in Parlamento sia aperto all’impegno che il Governo si è assunto di inserire la proroga della graduatoria del 2004 per l’assunzione dei docenti di religione”.
Lo Snadir seguirà tutte le fasi dell’iter del ddl alla Camera e al Senato per fare in modo che i Parlamentari diano una giusta risposta alle legittime aspettative dei docenti di religione ancora inseriti nella graduatoria del 2004.
 
Doriano Rupi
 
 

Snadir - Professione i.r. - 13 marzo 2015

;