Dalle elezioni del CSPI un buon risultato per lo Snadir

Dalle elezioni del CSPI un buon risultato per lo Snadir

 
Le elezioni per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione sono cadute in un periodo segnato dal contrasto tra il mondo della scuola ed il governo sul tema della riforma e si sono svolte in tempi talmente stretti da non consentire nessuna occasione di confronto sul territorio.
I risultati delle elezioni al CSPI – Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ci hanno consegnato l’immagine di uno Snadir competitivo e determinante nel panorama sindacale italiano. E’ indubbio che i tentativi di escluderci dalla competizione, poi rientrati a seguito del nostro puntuale e preciso ricorso che il Ministro ha ritenuto di accogliere in pieno, ci hanno danneggiati in quanto non abbiamo potuto fruire di un tempo adeguato per svolgere  la nostra campagna elettorale: non ci piace essere complottisti, ma troppe situazioni “un po’ strane” sono accadute. La nostra informazione sul territorio si è quindi  dovuta svolgere in appena una settimana; ma anche in questo breve lasso di tempo  siamo riusciti ad aggregare attorno alle nostre liste e candidature notevoli consensi; sommando i voti di tutte le quattro liste (infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado) abbiamo avuto 9.459 voti, corrispondenti al 2,62% del totale dei voti. Siamo andati di 1.459 voti oltre il numero degli iscritti allo Snadir. Un risultato quindi molto soddisfacente, segno evidente che i nostri iscritti sentono forte il senso di appartenenza alla nostra organizzazione e vivono con intensità le competizioni elettorali (RSU e CSPI). Di tutto ciò ringraziamo i nostri iscritti che hanno accolto la sfida e ci hanno dato fiducia.
Un altro dato che ci viene consegnato da questa competizione elettorale è che la decisione da parte dello Snadir, della Gilda, dell’Unams e di altre minori di aderire alla Federazione Gilda-Unams, si è rivelata vincente. Infatti alle RSU che si sono svolte nel mese di marzo  la Federazione Gilda-Unams ha presentato liste unitarie (Gilda-Snadir-Unams) ed ha ottenuto 52.943, utili per la rappresentatività sindacale.
Infine, il dato nazionale indica che lo Snadir ha ottenuto il voto non solo da parte dei propri iscritti ma è riuscito ad ottenere il consenso di altri insegnanti;  se tale consenso è arrivato da colleghi non iscritti è segno che lo Snadir rappresenta anche per loro una garanzia di rappresentatività. E di questa rappresentatività il Governo deve tenere conto.
 
 
 

Snadir - Professione i.r. - 15 giugno 2015

;