Incontro al Miur sulla bozza di documentazione per il nuovo concorso per gli insegnanti

 

Incontro al Miur sulla bozza di documentazione per  il nuovo concorso per gli insegnanti

Lo Snadir sollecita una risposta anche per i docenti di Religione

 

Si è tenuto ieri pomeriggio (28/1/2016), l’incontro tra l’Amministrazione e le Organizzazioni sindacali sulla bozza della documentazione relativa alle procedure concorsuali per il personale docente di posto comune infanzia/primaria (a cui potranno partecipare anche coloro che sono in possesso del diploma magistrale conseguito entro il 2001/02), di scuola secondaria di primo e secondo grado e sostegno.

Lo Snadir, oltre ad aver espresso parere negativo su molti aspetti dei documenti presentati durante l’informativa, ha ribadito la necessità di una concreta risposta anche alle legittime istanze dei docenti precari di religione.

Durante l’incontro, è stata più volte sottolineata l’ingiusta disparita di trattamento degli insegnanti di religione, che sono stati esclusi dal piano di stabilizzazione straordinaria previsto dalla legge 107 e che si sono visti negare la possibilità di occupare i posti già da anni disponibili e vacanti tramite il meccanismo dello scorrimento della graduatoria dell’unico concorso bandito nel febbraio del 2004.

A questo proposito, lo Snadir ha chiesto che, subito dopo l’indizione del bando per gli altri docenti, venga affrontata la questione dei precari di religione, attraverso l’indizione di nuovo concorso, lo scorrimento della graduatoria del precedente concorso e la possibilità per chi abbia svolto 36 mesi dell’assunzione in ruolo. 

Ancora una volta, lo Snadir si vede impegnato nella promozione di una soluzione lavorativa che sia rispettosa della dignità di tante migliaia di docenti di religione.

 

Snadir - Professione i.r. - 29 gennaio 2016, ore 12.00

;