Ministero e Sindacati discutono dei criteri per l’attribuzione del bonus per il merito Lo Snadir chiede che i docenti di religione non siano discriminati

Ministero e Sindacati discutono dei criteri per l’attribuzione del bonus per il merito
Lo Snadir chiede che i docenti di religione non siano discriminati


Mercoledì 24 febbraio 2016 si è tenuto un incontro tra Miur e Sindacati sui temi relativi all’assegnazione del fondo, pari a 200 milioni, previsto dalla legge 107/15 per il merito (bonus).
Le somme saranno accreditate alle singole scuole sulla base della dotazione organica dei docenti, dei fattori di complessità delle istituzioni scolastiche e della collocazione in aree geografiche a rischio, pur nella consapevolezza che altri criteri andrebbero comunque presi in considerazione.
Le OO.SS. presenti hanno fatto rilevare che anche il criterio dell’organico andrebbe chiarito: deve intendersi, ad esempio, organico dell’autonomia (organico di diritto più quello del potenziamento) e organico di fatto.
E’ emersa ancora una volta la stortura dell’esclusione dei docenti a tempo determinato dall’attribuzione del bonus.
La delegazione della FGU dà per scontato che nel computo dell’organico siano da includere anche i docenti di religione cattolica, ma lo Snadir ha evidenziato che questa discriminazione rischia di coinvolgere anche gli insegnanti di religione incaricati annuali, nonostante essi siano in servizio su posti vacanti. Lo Snadir ha chiesto, quindi, che sia precisato che l’organico della singola scuola comprende anche i docenti di religione (a tempo indeterminato e a tempo determinato), in quanto, qualora questi venissero esclusi dal bonus per il merito sarà possibile avviare tutte le tutele del caso per la difesa dei loro diritti.
La Federazione Gilda-Unams/Snadir ha ribadito la proposta di spostare l’attribuzione del bonus all’anno scolastico 2016/17, tenuto conto che l’organico triennale dell’autonomia, deliberato nel PTOF, ha valenza a partire dal 1 settembre 2016.

 

Snadir - Professione i.r. - 25 febbraio 2016, ore 10,00

 

;