Se ci mobilitiamo, ci ascoltano La manifestazione del 21 è un appuntamento da non perdere per ottenere le risposte positive alle rivendicazioni dello Snadir

Se ci mobilitiamo, ci ascoltano

La manifestazione del 21 è un appuntamento da non perdere per ottenere le risposte positive alle rivendicazioni dello Snadir
 
 
Nella mattinata odierna (mercoledì 15 giugno - ndr), una delegazione dello Snadir, guidata dal segretario nazionale Orazio Ruscica, ha incontrato una rappresentanza del MIUR, composta dalla Dott.ssa Rosa De Pasquale, Capo dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, dalla Dott.ssa Loredana Leoni, Ispettore tecnico e dal Dott. Giuseppe Zambito, componente dello staff del Sottosegretario all'Istruzione On. Davide Faraone.
Le parti hanno affrontato alcune questioni che riguardano gli insegnanti di religione, in particolare il piano di assunzioni di questi ultimi .
Il Prof. Orazio Ruscica ha chiesto all’amministrazione di assicurare ai docenti, presenti nella graduatoria del 2004, la possibilità di essere immessi in ruolo nelle Regioni e nelle Diocesi di appartenenza e, contestualmente, di attivare con urgenza la procedura concorsuale valorizzando i titoli culturali, comprensivi dell’abilitazione del 2004, e il servizio prestato.
La Dott.ssa De Pasquale ha concordato sulla possibilità di bandire un concorso per gli Insegnanti di religione cattolica, mentre per quanto riguarda le altre richieste dello Snadir ha sostenuto che queste dovranno essere approfondite, anche sul piano politico, dall’amministrazione.
Il Prof. Ruscica, preso atto dalla posizione assunta dall’amministrazione, ha comunicato ai presenti che il 21 giugno ci sarà una manifestazione dello Snadir davanti al Miur e che in quell’occasione auspica di ricevere una risposta positiva alle richieste dello Snadir. Ha inoltre aggiunto che la manifestazione sarà un momento di rivendicazione da parte degli insegnanti di religione volto a ottenere le giuste rivendicazioni dello Snadir riguardo la valorizzazione del servizio e dei titoli culturali, il voto numerico e la classe di concorso per l’irc.
 
 
 

 

 

Snadir - Professione i.r. - 15 giugno 2016, h. 19,00

;