Siglata l’Ipotesi di CCNI relativo alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’a.s. 2016/2017

 Siglata l’Ipotesi di CCNI relativo alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’a.s. 2016/2017

 
 
E’ stata firmata stamattina (15 giugno 2016) l’Ipotesi del nuovo Contratto Collettivo Nazionale Integrativo relativo alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale della scuola per l’a.s. 2016/2017.
Si dovrà adesso attendere l´autorizzazione da parte del Dipartimento della funzione pubblica, di concerto con il Mef, per la firma definitiva.
Oltre alla conferma degli articoli del precedente contratto sulle utilizzazioni riguardanti i docenti di religione, è stata inserita - su proposta dello FGU/Snadir - una precisazione sulla questione riguardante la riduzione oraria fino ad un quinto nel caso in cui il docente di religione  presti servizio su più scuole e definita la procedura e la sequenza operativa riguardante l’utilizzazione dei docenti di religione a cui è stata revocata l’idoneità.
Ricordando che le utilizzazioni dei docenti di religione nello stesso settore formativo sono l'equivalente della mobilità definitiva, l’Ipotesi del nuovo Contratto Collettivo Nazionale Integrativo relativo alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale della scuola per l’a.s. 2016/2017 permetterà quindi agli insegnati di religione di ruolo, a domanda, di essere “utilizzati” in ALTRO ISTITUTO nello stesso settore della propria diocesi o di ottenere “assegnazione provvisoria” in altra diocesi.
Nel momento in cui sarà sottoscritto il Contratto definitivo, provvederemo a divulgare le schede e la  guida alla compilazione delle domande.
Anche  le date per la presentazione delle domande saranno rese note nelle prossime settimane.
 
 
Snadir - Professione i.r. – 15 giugno 2016
 
;