Bonus 500 euro: chiarimenti sulla carta del docente

Bonus 500 euro: chiarimenti sulla carta del docente


Anche quest’anno i docenti a tempo indeterminato potranno fruire di un bonus di 500 euro per la loro formazione. Ma mentre lo scorso anno questa somma veniva percepita con accredito sullo stipendio, dall’a.s.2016/2017 le modalità di erogazione subiranno dei cambiamenti.


Gli interessati avranno infatti a disposizione una “Carta del docente”, la cui applicazione web sarà disponibile all’indirizzo www.cartadeldocente.istruzione.it  entro il 30 novembre. Attraverso tale applicazione sarà possibile effettuare acquisti – sempre per la somma di 500 euro – presso gli esercenti ed enti accreditati a vendere i beni e i servizi che rientrano nelle categorie previste dalla norma.


Ogni docente, utilizzando l’applicazione, potrà generare direttamente dei “Buoni di spesa” per l'acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, per:
• l’acquisto di pubblicazioni e di riviste utili all'aggiornamento professionale
• l'acquisto di hardware e software
• l'iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell'Istruzione
• l’iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale
• l’acquisto di biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche
• l’acquisto di biglietti di musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo
• iniziative coerenti con le attività individuate nell'ambito del piano triennale dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione


I buoni di spesa generati dai docenti daranno diritto ad ottenere il bene o il servizio presso gli esercenti autorizzati con la semplice esibizione. Per l’utilizzo della “Carta del Docente” sarà necessario ottenere l’identità digitale SPID presso uno dei gestori accreditati; le istruzioni per la creazione di tale identità si possono trovare cliccando sul seguente link http://www.spid.gov.it/richiedi-spid ; successivamente ci si potrà registrare sull’applicazione.
La procedura di acquisizione delle credenziali SPID si può attuare sin da ora.


L’Adr – Associazione docenti di religione, partner dello Snadir, è soggetto qualificato dal Miur per l’aggiornamento e per la formazione del personale della scuola, organizza corsi in cui è possibile utilizzare il bonus dei 500 euro (card del docente) per seguire le iniziative formative.

Il 15 novembre il Miur ha precisato che le somme relative all’anno scolastico 2016/2017 eventualmente già spese dal 1° settembre 2016 al 30 novembre 2016 dovranno essere registrate attraverso la piattaforma digitale e saranno erogate ai docenti interessati, a seguito di specifica rendicontazione, dalle scuole di appartenenza.

 

Professione i.r. - 14 novembre 2016, h. 15.00 - 16 novembre 2016, h.9,20

 

;