BENEDIZIONI E ATTI DI CULTO A SCUOLA, A CONDIZIONE CHE…

BENEDIZIONI E ATTI DI CULTO A SCUOLA, A CONDIZIONE CHE…

 
La sentenza della Consiglio di Stato del 27 marzo 2017 n. 1388, riconoscendo le tesi del MIUR, stabilisce la possibilità delle benedizioni religiose a scuola in orario extrascolastico.    
Viene dunque rigettato il ricorso presentato al Tar dell’Emilia Romagna (n. 166/2016) da un gruppo di docenti e genitori sostenuti anche economicamente dall’UAAR (Unione degli Agnostici e Atei Razionalisti), come dichiarato nel loro blog .
La vicenda, che risale al febbraio del 2015, vede protagonista il Consiglio di Istituto di un I.C. di Bologna che concedeva i locali scolastici per le benedizioni pasquali in orario extrascolastico. L’iniziativa era rivolta ad alunni che liberamente potevano parteciparvi, accompagnati da un adulto per la sorveglianza.  La parte ricorrente adduceva che tale misura non preservava la laicità della scuola pubblica. La sentenza del CdS precisa che tale rito – avvenuto a scuola ma in orario non scolastico – va accolto al pari di un’attività parascolastica e che la natura religiosa dell’evento non può ritenersi un elemento discriminatorio.
Riteniamo che tale dispositivo riesca a coniugare il principio irrinunciabile della laicità della scuola pubblica con la libertà di partecipazione ad iniziative culturali e di espressione religiosa. Così come è garantita l’autorevolezza dell’esercizio dell’autonomia scolastica.
Riproponiamo pertanto i CRITERI, enunciati in un nostro articolo del 12 febbraio 2015, affinché qualsiasi atto di culto possa svolgersi alla presenza degli alunni, nel rispetto delle norme e dei principi suddetti:
  • Delibera favorevole del Consiglio d’Istituto
  • Atti di culto NELLA SCUOLA in orario extrascolastico
  • Atti di culto FUORI DELLA SCUOLA anche in orario scolastico
  • In tutti i casi va garantita la libertà di partecipazione
  • Criterio di OPPORTUNITÀ: sensibilità e coinvolgimento dell’utenza scolastica
 

 

Snadir - Professione i.r. - 31 marzo 2017, h.12.52

;