Snadir & MCL: servizio di assistenza fiscale MODELLO 730/2017 - REDDITI 2016 DSU - ISE - ISEE - ISEU - IMU - RED

Snadir & MCL: servizio di assistenza fiscale

MODELLO 730/2017 - REDDITI 2016
DSU - ISE - ISEE - ISEU - IMU - RED
 
Anche quest'anno lo SNADIR offre ai propri iscritti il servizio di Assistenza Fiscale quale sede decentrata del CAF-MCL. Tale servizio consentirà di adempiere alle prossime scadenze fiscali senza particolari preoccupazioni in ordine al pagamento delle imposte e alla presentazione della dichiarazione nonché per il rapido recupero dell'eventuale rimborso d'imposte sui redditi.
 Al riguardo si ricorda che il Modello 730 può essere utilizzato principalmente dalle seguenti categorie di contribuenti:
  • Lavoratori dipendenti;
  • Pensionati;
  • Sacerdoti;
  • Soggetti impegnati in lavori socialmente utili;
  • Lavoratori con contratto a tempo determinato per un periodo inferiore all’anno se il rapporto di lavoro dura almeno dal mese di giugno al mese di luglio 2017 e si conoscono i dati del sostituto che dovrà  effettuare il conguaglio
  • Personale scuola con contratto di lavoro a tempo determinato se il contratto dura almeno dal mese di settembre dell’anno 2016 al mese di giugno dell’anno 2017.
  • Lavoratori che nel 2016 hanno posseduto solamente redditi di collaborazione coordinata e continuativa (art.50, c.1 lett. c bis TUIR 917/86 ), presentandolo solo per il tramite di un CAF e a condizione che il predetto rapporto sia in essere almeno nel periodo compreso tra giugno e luglio 2017 e che siano conosciuti i dati del sostituto (committente) che dovrà effettuare il conguaglio.
Possono presentare il modello 730 anche in assenza del sostituto d’imposta tenuto ad effettuare il conguaglio, i contribuenti che nel 2016 hanno percepito reddito di lavoro dipendente, redditi di pensione e/o alcuni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e nel 2017 non hanno un sostituto d’imposta che possa effettuare il conguaglio.
Il modello 730 può quindi essere presentato dai suddetti contribuenti che nel 2016 hanno percepito:
  • Rediti di lavoro dipendente;
  • Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (sacerdoti, LSU, co.co.co, .....);
  • Redditi dei terreni e dei fabbricati;
  • Redditi di capitale;
  • Redditi di lavoro autonomo  per i quali non è richiesta la partita Iva;
  • Alcuni redditi diversi (prestazioni occasionali).
 
Lo SNADIR, grazie alla collaborazione di personale qualificato, sarà pertanto in grado di offrire, principalmente ai propri iscritti, l'assistenza necessaria per poter espletare tali adempimenti fiscali, la cui scadenza è fissata al 07/07/2017 (salvo proroga). Di conseguenza, entro il 31/05/2017, tutti gli interessati dovranno far pervenire con "Posta Prioritaria" e direttamente alla Segreteria Nazionale dello SNADIR di Modica - Via Sacro Cuore, 87, la seguente documentazione  in fotocopia:
  1. Modello 730/16 o UNICO16 (esclusi coloro che lo scorso anno si sono avvalsi del nostro servizio);
  2. Attestati di versamento degli acconti (nel caso di UNICO16);
  3. Modello CU 2017 e Modello CU 2017 del coniuge e dei familiari fiscalmente e non a carico;
  4. Certificati catastali per i terreni e i fabbricati aggiornati;
  5. Contratti di affitto di case, box, garage: adesione alla cedolare secca con la copia del modello RLI;
  6. Certificazioni dei compensi per prestazioni occasionali, diritti di autore;
  7. Qualsiasi documentazione che attesti i redditi percepiti nel 2016;
  8. Contratto di mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale;
  9. Dati anagrafici del nucleo familiare completi di codice fiscale delle persone a carico e recapito telefonico;
  10. Spese sanitarie (quali fatture/ricevute per prestazioni chirurgiche, mediche, analisi, indagini radioscopiche, acquisto o affitto di protesi dentarie, attrezzature sanitarie, ticket SSN,  scontrini fiscali parlanti ecc.);
  11. Altri oneri detraibili (quali premi di assicurazione vita, infortuni, spese di istruzione, spese asili nido, spese funebri, erogazioni liberali a favore delle ONLUS, movimenti e partiti politici, interessi passivi su mutui ipotecari, ecc.).
  12. Documentazione inerente gli oneri deducibili quale i contributi obbligatori, contributi ed erogazioni a favore di istituzioni religiose, contributi per i Paesi in via di sviluppo, spese mediche e di assistenza specifica per le persone con disabilità, 50% delle spese sostenute dai genitori adottivi di minori stranieri.
  13. Spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio (fotocopia dell'intera pratica comprensiva di fatture e bonifici)
  14. Contratto di affitto (cd. Contratti convenzionali legge 431/98) per poter usufruire della detrazione d'imposta spettante agli inquilini di immobili adibiti ad abitazione principale.
  15. Spese per canoni di locazione sostenute da studenti universitari fuori sede.
  16. Spese per il risparmio energetico  (certificato di asseverazione redatto da un tecnico abilitato – fatture e bonifici relativi alle spese sostenute- ricevuta invio all’ENEA).
Si prega di inviare anche copia del documento di riconoscimento, indispensabile per l’elaborazione del modello 730/2017.
Per gli iscritti allo Snadir: soltanto otto francobolli da €. 0,95 centesimi. Il servizio di assistenza fiscale (730/2017) per gli iscritti comprenderà anche il calcolo della IUC  - tranne variazioni normative- (acconto entro il 16 giugno 2017 e il saldo entro il 16 dicembre 2017) nonché di tutte le spese di spedizione del modello 730 e dei bollettini di versamento della IUC
Pertanto, lo SNADIR, non appena ricevuto la prescritta documentazione (che dovrà pervenire entro e non oltre il 31/05/2017 ) provvederà a compilare e trasmettere al contribuente il modello 730 per la necessaria sottoscrizione; tale modello dovrà poi essere ritrasmesso quanto prima possibile al sindacato con "Posta Prioritaria".
Inoltre si informa che si effettuano le elaborazioni delle dichiarazioni ISEE e modelli RED-INPS.


Rimane comunque nella facoltà degli iscritti Snadir la possibilità di scegliere se avvalersi del servizio di assistenza fiscale sopra descritto  oppure di quello a seguito della 
convenzione Snadir & CAF ACLI.

 
La Redazione
 
 Snadir - Professione i.r. - 4 apriel 2017, h.16.00
;