19 gennaio, Corso di aggiornamento ADR a Palermo: “Educare ai valori del bello nell'Irc”

 19 gennaio, Corso di aggiornamento ADR a Palermo: “Educare ai valori del bello nell'Irc”

 
Si è tenuto a Palermo il nuovo corso di aggiornamento indetto dall’Associazione dei Docenti di Religione ADR in collaborazione con lo Snadir che ha coinvolto circa 200 insegnanti di religione cattolica sul tema “Per una cittadinanza attiva e solidale: educare ai valori del bello nell'irc”.
 
I lavori del convegno, che si è svolto presso l’educandato statale Maria Adelaide, sono stati aperti dal Prof. Domenico Pisana, coordinatore nazionale per la formazione Adr, e hanno visto i saluti del Prof. Giuseppe Pace, coordinatore regionale dello Snadir Sicilia, di Don Antonio Zito, direttore dell’Ufficio IRC di Palermo, del Dott. Maurizio Gentile, coordinatore regionale peri servizi scolastici dell’URS per la Sicilia, del Prof. Roberto Lagalla, assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione, di S.E. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, e della Prof. Angela Randazzo, dirigente scolastico dell'Educandato Statale Maria Adelaide.
 
Relatori del convegno, moderato dal Prof. Domenico Buccheri, docente formatore IRC, sono stati Mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto, che ha parlato della forza educativa dell’insegnamento della religione, inteso come cammino solidale di rivincita sulle iniquità umane, introducendo esempi di cittadinanza attiva e responsabile da portare all’interno delle scuole, e il Prof. Domenico Ternullo che ha indagato gli aspetti psico-pedagogici della didattica digitale, affrontando i temi dell’inclusione, della partecipazione e dell’insegnamento attivo nello scenario scolastico presente e futuro.
 
Infine, è intervenuto Orazio Ruscica, presidente e fondatore dell’ADR nonché segretario nazionale dello Snadir, per soffermarsi sulle questioni giuridiche più rilevanti in vista del nuovo concorso per gli insegnanti di religione.
 
L'incontro ha dato la possibilità ai presenti di interrogarsi sulle nuove prospettive che si aprono in materia di insegnamento della religione, soprattutto in attesa del nuovo bando di concorso per gli insegnanti di religione, nonché di indagare l’importanza dell’insegnamento della religione di fronte a tematiche come l’inclusione sociale, l’aggregazione giovanile e l’accoglienza del pluralismo nel mondo della scuola.
Il progetto formativo dell’ADR punta a valorizzare la professionalità dell’insegnamento della religione nelle scuole, offrendo ai docenti nuovi spunti di riflessione che partono dall’ambito puramente giuridico e amministrativo, per poi abbracciare la dimensioni dell’etica e della formazione culturale.
 
 
 
 
Professione i.r.- 19 gennaio 2018, h. 13.00
 
 
 

 

;