Concorso 2012: illegittima l’esclusione dei docenti di ruolo! Violati altri diritti dei lavoratori. Ricorreremo al Tar del Lazio avverso il bando di concorso
Concorso 2012: illegittima l’esclusione dei docenti di ruolo! Violati altri diritti dei lavoratori.
Ricorreremo al Tar del Lazio avverso il bando di concorso
Come era prevedibile, il testo del bando di concorso per la scuola emanato il 24 settembre 2012 ha lasciato tutti a dir poco perplessi, specie per quanto riguarda le categorie eliminate.
Lo Snadir, in particolare, riguardo alla esclusione del personale di ruolo, ritiene che sia profondamente ingiusto escludere dalla partecipazione i docenti di religione che fruiscono di un contratto a tempo indeterminato. Con il divieto contenuto nel bando in questione, verrebbe così loro preclusa ogni possibilità di spendere un eventuale ulteriore titolo civile per una diversa occasione professionale.
Lo Snadir, a questo proposito, ha già interpellato il MIUR per ottenere una eventuale integrazione del bando di concorso; in caso di risposta negativa, proporremo ai nostri iscritti interessati alla partecipazione di impugnare il bando stesso per manifesta illegittimità non solo sulla esclusione del personale a tempo indeterminato, ma anche sul altri profili che sono in palese contrasto con il D.Lvo 297/1994.
Sulla base di quanto sopra, consigliamo quindi ai docenti di religione in servizio a tempo indeterminato, che siano a ciò interessati, di partecipare comunque alle procedure di iscrizione al concorso, anche attraverso la modalità cartacea (anche se non prevista, verificheremo nei prossimi giorni l'eventuale modalità e possibilità di presentazione) e nei prossimi giorni proporremo, assieme alla Federazione Gilda-Unams, ricorso al Tar del Lazio avverso il bando di concorso.
Snadir - Professione i.r. - 4 ottobre 2012