Il Ministro Patroni Griffi convoca le Organizzazioni sindacali per il pubblico impiego e poi non si presenta

 Il Ministro Patroni Griffi convoca le Organizzazioni sindacali per il pubblico impiego e poi non si presenta

 
Prevista per stamattina, 25 luglio ,  alle ore 11, la riunione tra le confederazioni sindacali e il Ministro della funzione pubblica  Patroni Griffi per affrontare le questioni inerenti il pubblico impiego. Il Ministro, però, ha pensato bene di non presentarsi all’incontro e di partecipare invece -  in Commissione bilancio del Senato -  alla votazione del decreto sulla spending review.
L’assenza del Ministro evidenzia in modo inequivocabile un atteggiamento irrispettoso nei confronti delle organizzazioni sindacali rappresentative dei lavoratori del pubblico impiego, nonché la determinazione  di vanificare l’intesa del 3 maggio scorso, sottoscritta dal Ministro e dalle parti sociali.
Tutte le organizzazioni sindacali (compreso i rappresentanti della Confederazione Gilda-Unams) hanno espresso la loro disponibilità ad aggiornare la riunione nel pomeriggio di oggi o a domani. Ma il Ministro ha fatto sapere di non avere tempo  e ha ipotizzato di aggiornare l’incontro a lunedì prossimo ( probabilmente perché per allora  la spending rewiew sarà già stata votata): una  “disponibilità” evidentemente forzata  che esprime una volta di più  il dispregio nei confronti dei rappresentanti dei lavoratori.
Non può che essere negativo il nostro giudizio nei confronti di questo Governo che a parole  dichiara disponibilità a discutere, ma poi agisce decidendo  di finanziare le banche e  riducendo la spesa per i lavoratori del pubblico impiego: il tutto senza dare il minimo conto alle parti sociali.
 
Orazio Ruscica
 
Snadir - Professione i.r. - 25 luglio 2012
;